Master in Meditazione, il prezzo della gioia
Thinkstock
Master in Meditazione, il prezzo della gioia
Società

Master in Meditazione, il prezzo della gioia

Con qualche decina di migliaia di dollari in America è possibile studiare le più moderne tecniche new age all'Università

Volete imparare ad essere Zen? Stanchi del "Logorio della vita moderna"? Sognate un futuro tutto incensi e batik? La risposta per chi crede nel potere della mente e punta a raggiungere il Nirvana adesso c'è.

Il master in meditazione

Si trova a Cambridge, precisamente all'Università di Lesley, nel Massachusetts dove ha preso il via il primo Master di due anni in Meditazione. Alla modica cifra di 33.000 dollari e guadagnandoci 36 crediti universitari si può - hic dixit - "Diventare un cittadino più consapevole del mondo e promuovere il bene sociale attraverso pratiche concrete"

Questo recita il bando per i futuri professionisti della new age, per coloro che del concetto di "Vivere il presente" ne fanno credo e disciplina e che credono che scavare nel profondo dell'Io a colpi di meditazione sia la risposta più o meno per ogni interrogativo della vita: dall'ansia alla paura del buio, dai traumi infantili alla storia famigliare.

Il guru degli studenti

A guidare coloro che saranno più discepoli che studenti sarà Nancy Waring, professoressa e scrittrice chiamata a dirigere il Master.  La tecnica di meditazione utlizzata sarà quella chiamata Mindfulness Based Stress Reduction (Mbsr), e sviluppata al Mit di Boston nel 1984, su cui in questi anni si sono concentrati gli studi della Waring. 

Tutto ha un prezzo

Il Master biennale si sviluppa in due parti, la prima teorica centrata sugli effetti della meditazione sulla salute, sul lavoro, sull’educazione, e sulle prove scientifiche che dimostrano quanto la meditazione faccia parte del Dna umano.
La seconda parte, invece, passa alla pratica attiva con uno stage e una tesi. 

Un tempo per trovarre se stessi si passavano sette anni in Tibet, adesso basta allungare 33.000 dollari all'univerisità per raggiungere lo stesso obiettivo.

I più letti