Lucifero e Orgasmo: i nomi più assurdi (e brutti) per i figli
Olycom
Lucifero e Orgasmo: i nomi più assurdi (e brutti) per i figli
Società

Lucifero e Orgasmo: i nomi più assurdi (e brutti) per i figli

La top ten dei nomi più originali, assurdi e brutti dati ai figli (ma anche quelli "politici" e "popolari")

Tra i nomi più assurdi (e brutti), secondo un sondaggio inglese, anche Lucifero e Orgasmo Olycom

C'è chi preferisce nomi stranieri, Michael o Aaron, chi quelli dal suono italiano, ma scritti con la "K" o la "H" come Sarah o Kristian, e chi invece va sul classico, ma preferendo qualcosa di originale, magari Nazareno o Benigno. Ma ci sono anche coloro che superano ogni fantasia, chiamando i figli Lucifero o persino Orgasmo. A raccogliere le scelte più originali (e brutte) in circolazione che ha pensato Reddit che, in un sondaggio, ha chiesto ai britannici di indicare quali siano i nomi più bizzarri mai sentiti. In poche ore in ben 18 mila hanno lasciato il proprio commento e questa è la top ten che ne è venuta fuori.

Femmine

Tra i nomi più assubdi per femmine c'è anche "Orgasmo" Thinkstock.it

Tra le femmine i nomi più strani indicati sono Mazen, Airwrecker (scelto per assonanza con la pronuncia inglese di Erika), Orgasmo, Britney, Shakira e Beyoncè, ma anche Obamaniqua.

Maschi

Che dire, poi, di Lucifero per un maschio? Thinkstock.it

Nella top ten al maschile ecco, invece, Boy Boy (come nome), ma anche l'inquietante Lucifero, magari dato ad un bambino dai tratti angelici, con capelli biondi e occhi azzurri.

Nomi da vip

Trai nomi da vip, per le femmine sembra molto in voga Gwineth, come l'attrice Gwineth Paltrow Olycom

Tra gli altri nomi particolari e in particolare ispirati ai divi del momento ecco invece Chris e Kayne tra i maschi e Gwineth e Kim tra le donne.

I più popolari?

Ecco i nomi più "popolari" Olycom

Dai più "originali" ai più popolari, i nomi più diffusi nel Regno Unito per le femmine sono Sophia, Emily e Lily.

Tra i maschi...

Tra i nomi maschili ci sono state delle new entry negli ultimi anni Olycom

...mentre tra i maschi figurano Muhammad, Oliver e Jack, a dimostrazione dei cambiamenti culturali che hanno riguardato anche la Gran Bretagna.

E in Italia?

Quali sono i nomi più bizzarri in Italia? Olycom

Secondo il sito Nomix, che raccoglie tutte le curiosità in fatto di nomi, a scorrere l'elenco telefonico ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate, soprattutto nell'abbinamento tra nome e cognome di molti connazionali. Qualche esempio? La signora Ester Poli che, letta al contrario, risulta Poli Ester. O ancora il signor Bolli Franco (o Franco Bolli?) oppure, sempre in abbinamento, la signora Cozza Marina o il signor Castoro Bruno.

In passato si sceglieva così

Tra i nomi più diffusi in passato c'è sicuramente Maria Olycom

D'altro canto ora c'è la possibilità di scegliere con maggior "autonomia" il nome del figlio o della figlia. In passato, invece, si ricorreva a nomi di parenti, in particolare dei genitori e così particolarmente diffusi erano nomi legati alla tradizione, specie religiosa: Pietro, Giovanni, Luca o Maria.

I nomi "politici"

In passato esisteva anche anche una vasta gamma di nomi politici Olycom

Nel Dopoguerra non mancarono molti nomi dal "sapore politico", come Idea socialista, Sole o Libera Idea.

I nomi "da battaglia"

Tra i nomi più "singolari" anche quelli che rievocavano le battaglie, come "Ordigno" Olycom

Come racconta Tino Della Valle, giornalista e dirigente industriale, autore di I nomi dei romagnoli, fra l'800 e il '900 in Emilia erano particolarmente diffusi nomi come Ordigno, Anticlera, Risveglio, Ribelle e Utopia. Non mancavano esempi anche di Ateo, Volgo, Vendetta e Satana.

Gli errori

Non sono mancati errori clamorosi, come "Purif", dato erroneamente dopo aver letto il calendario Olycom

Da non dimenticare alcuni casi di errori clamorosi, come la bimba chiamata Purif, per un errore nell'aver letto sul calendario il Santo del giorno, ovvero Purif. di Maria Vergine.

I nomi del Ventennio

Anche durante il Ventennio fascista c'erano nomi molto frequenti, come naturalmente Benito e Adolfo Olycom

Durante il Ventennio fascista alcuni nomi vennero messi al bando, ma furono molto in auge altri, come Labaro, Balilla, Adua e soprattutto Vittorio (o Vittoria) e Veneto. Il massimo di "devozione" nei confronti del regime si registrò però con due fratelli, chiamati Benito e Adolfo.

I nomi "russi"

Tra i nomi "russi" anche l'italianizzazione del nome di Lenin (nella foto la statua a Lenin che si trova in Kyrgyzstan, a Bishkek) Olycom

Per finire ecco alcuni esempi di nomi "russi", sempre dal sapore politico, come Uliano e Uliana (per ricordare Vladimir Ilic IUlianov detto Lenin) e Yuri (o Iiuri), quando lo Sputnik di Yuri Gagarin salì in orbita.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti