Life

Uomini e donne: diversi anche nelle e-mail

Uno studio spiega come i due genere siano differenti anche nelle conversazioni online

smiling students with tablet pcs and smartphones

Eleonora Lorusso

-

Gli uomini usano meno parole e delle donne che, al contrario, sono più prolisse e "meditative" nelle loro risposte. Che le due metà dell'universo comunichino in modo diverso è ormai chiaro, ma che le differenze siano evidenti anche quando le conversazioni sono online è una novità, che ora ha trovato riscontro in uno studio. Una ricerca, infatti, è riuscita a dare una risposta, infatti, alle molte domande che ci si pone nello scrivere (e, ancor di più, nell'attendere) una email: perché tarda ad arrivare la risposta? Perché è così corta e sintetica? O perché, invece, vengono usate tante (troppe?) parole per rispondere? Il motivo è presto detto: gli uomini sono più sintetici e rapidi, e non amano sprecare molto tempo nel meditare risposte elaborate.

Ecco allora che se una donna usa mediamente 30 parole in una mail e lascia passare circa 24 minuti prima di inviare una risposta, un uomo usa "solo" 28 parole, ma ci mette 28 minuti prima di schiacciare sulla tastiera "send". Quanto alla tempistica, lo studio ha messo in evidenza differenze sostanziali tra persone di età diverse: i giovani tendono ad essere più rapidi e concisi, ma nello stesso tempo rispondono a molti più messaggi rispetto alle persone adulte.


businesswoman using her laptop computer

Gli uomini sono più sintetici delle donne nel rispondere alla posta elettronica, ma esistono differenze anche in base all'està – Credits: Olycom

I risultati dello studio sono frutto di un'analisi condotta su oltre 16 miliardi di email, scritte da 2 milioni di persone nell'arco di diversi mesi, che ha preso in considerazione metodi di comunicazione differenti in base a sesso, età e contenuti, oggetto, testo, lunghezza e numero di allegati.

Ecco, quindi, che un teenager riesce a rispondere ad una email in circa 13 minuti, mentre un adulto over 51 ce ne mette in media 47. In compenso, un ragazzo usa non più di 17 parole in media per rispondere, mentre un adulto usa solitamente almeno una 40ina di parole.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

GLI UOMINI ALFA I PIU’ RICERCATI

Ho tratto spunto da alcuni pezzi di uno scrittore e giornalista, Gianni Miraglia, che mi hanno incuriosita… “Ottomila anni fa ero un animale ed annusavo il genere femminile… Rivoglio indietro il mio tempo. Ho ripreso a correre, ho rinunciato ad alcuni cibi, sono attento alla mia salute. Posso ricominciare. Debbo ricominciare. Voglio evolvermi.

Differenze retributive, perché gli uomini guadagnano più delle donne

Papa Francesco ha rilanciato il tema della diseguaglianza salariale di genere, una questione che vede l’Italia in una situazione molto critica

Commenti