Getty Images
Società

Fake News - Ep. 84: Totti tifa Lazio e Raz Degan lascia l'Isola?

E poi la fake news della morte di Macaulay Culkin e la carne di gatto in vendita al supermercato

1. E' morto Macaulay Culkin

Macaulay Culkin Macaulay Culkin (Credits: Gettyimages)

Lo scorso 15 marzo diverse testate nazionali hanno pubblicato questa notizia copia-incolla: "E’ venuto a mancare all’età di 36 anni Macaulay Culkin. Dopo un trascorso travagliato nel mondo della droga il giovane divenuto celebre grazie a Mamma ho perso l’aereo sembrava essersi definitivamente ripreso.

Tuttavia è stato trovato in tarda mattinata privo di vita nel salone di casa sua, la morte, sembrerebbe essere stata attribuita ad un cocktail di psicofarmaci, alcol e anfetamine. La causa del decesso si saprà solamente dopo l’autopsia".

Si tratta di una bufala e l'enturage dell'ex enfante prodige non ha confermato la notizia.

2. Al Conad in vendita la carne di gatto

Carne di gatto in vendita al Conad Carne di gatto in vendita al Conad Twitter

L'acronimo E.S. avrebbe dovuto far saltare la mosca al naso, ma sono pochi gli utenti che hanno capito che, dietro quel E.S c'era l'idea di un Esperimento Sociale che voleva approfondire la reazione del network all'immissione di una fake news creata ad hoc. Sulla classica confezione del coniglio intero era stata apposta un'etichetta che recitava "Gatta intero" suscitando indignazione tra numerosi utenti che hanno condiviso il post cercando di riunire le forze per denunciare Conad reo di aver messo in commercio carne di gatto. Così non è e la carne della confezione della foto è solo un classico coniglio intero.

3. Arriva il movimento islamico

Movimento Movimento islamicoislamico Movimento islamico Facebook

Di bacheca in bacheca questa settimana è circolata questa foto che riportava il presunto programma elettorale che il Movimento Islamico avrebbe voluto proporre per la città di Padova.

Il movimento, però, non esiste e pare, così scrive il portale Bufale.net, che la pagina Facebook del gruppo sia stata creata ad hoc da amministratori che puntato a inneggiare all'odio razziale e all'intolleranza tramite provocazioni di questo tipo che vengono condivise con la solita catena populista che non porta a nulla.

4. Francesco Totti tifa la Lazio

E' possibile che Francesco Totti, romanista doc, possa passare a tifare per la Lazio? La notizia è tanto assurda da diventare virale e sui social network e sui forum delle due squadre della capitale è apparso il fake. Er pupone ha dovuto smentire in prima persona dicendo: "Io della Lazio? Le bufale sono pericolose"

5. Addio di Raz Degan all'Isola dei Famosi

Isola dei famosi 12 Raz Degan ha vinto la prova in apnea e ha conquistato la collana del leader Video Mediaset

E' il naufrago dell'anno Raz Degan e la notizia del suo addio all'Isola dei Famosi ha scosso la Rete. In realtà si tratta di una bufala e chi ha lanciato il fake lo ha fatto solo per attirare clic in Rete.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti