I 10 incubi più ricorrenti
Thinkstock.it
I 10 incubi più ricorrenti
Società

I 10 incubi più ricorrenti

Sognare di cadere nel vuoto o di fuggire da qualcosa o qualcuno: ecco i 10 incubi più ricorrenti e il loro significato

Rimanere intrappolati è uno delgi incubi più ricorrenti, ma anche subire danni alla propria casa (cioé a se stessi) Thinkstock.it

Cadere nel vuoto o rimanere intrappolati in un luogo senza uscita, magari mentre si cerca di fuggire da qualcosa o qualcuno: non ha mai avuto un sogno terribile del genere? Sono infatti alcuni dei più ricorrenti. Nella lista dei 10 incubi più comuni c'è spazio però anche a quello di chi si ritrova a sognare di essere nudo..in pubblico! Eccoli, insieme al loro (presunto) significato.

1) Sognare di perdersi o rimanere intrappolati

Essersi persi e non riuscire ad una uscire da un labirinto Thinkstock.it

A chi non è mi capitato l'incubo "della trappola" o "del labirinto": la spiacevolissima sensazione di non riuscire ad uscirne, secondo alcuni esperti, non è altro che la traduzione di una situazione di ansia che si sta vivendo, della quale non si vede via d'uscita.

2) Essere nudi in pubblico

Apparire nudi in pubblico Thinkstock.it

Apparire davanti ad altri, anche sconosciuti, completamente nudi o comunque anche solo vestiti in modo non appropriato è molto ricorrente: anche in questo caso si provano ansia e imbarazzo, che traducono il senso di inadeguatezza che probabilmente si sta vivendo nella vita...da svegli!

3) Cadere nel vuoto (o annegare)

Sognare di cadere nel vuoto (o annegare) Thinkstock.it

Il senso di terrore che di può provare è identico e in entrambi i casi spesso a scatenarlo è l'ansia di dover portare a termine un compito ritenuto importante, magari con una scadenza. Insomma, il fatto di dover trovare una soluzione ad un problema.

4) Il telefono non funziona

Lo smaprthone non funziona Thinkstock.it

Questo è forse un incubo "moderno" o quantomeno una sua variante molto attuale: sognare di dover chiamare qualcuno, ma il proprio smartphone non funziona può significare una difficoltà di comunicazione nella vita "reale". Lo stesso vale infatti per chi sogna di avere problemi con la tecnologia: lavorare al computer e questo all'improvviso si spenge o cercare di telefonare a qualcuno, ma dall'altra parte non c'è risposta. Sicuri che il problema reale non sia il fatto di aver perso i contatti con una persona cara o di non riuscire a stabilirli con qualcuno che conta nella vita "vera"?

5) Una catastrofe naturale

Una catastrofe naturale Thinkstock.it

Uno tsunami, un'inondazione o un incendio di enormi proporzioni possono essere incubi ricorrenti: si potrebbe spiegare con la paura di un qualche evento negativo che si teme che possa accadere a breve o un problema che non si riesce a risolvere.

6) Bocciati ad un esame

Non passare un esame Thinkstock.it

Questo incubo capita forse più agli studenti che a coloro che hanno terminato gli studi, ma potrebbe succedere nuovamente di sognare di non riuscire a superare un esame o di non passare l'ultimo esame prima della laurea. Perché? Una possibile interpretazione di questo sogno può essere l'idea di non meritarsi i traguardi che si sono raggiunti nella tua vita o di non essere del tutto soddisfatto di quanto si è fatto.

7) Qualcuno danneggia la propria casa

La propria casa danneggiata Thinkstock.it

Nei sogni (e dunque negli incubi) solitamente la casa simboleggia se stessi, dunque se si sogna che qualcuno danneggia la facciata o - peggio - gli interni, può significare che non si è tranquilli con se stessi.

8) Problemi alla guida

Avere problemi alla guida, perdere il controllo dell'auto Thinkstock.it

Avere un incubo in cui si perde il controllo della propria automobile può significare che si ha paura di non avere sufficiente controllo sui propri sentimenti.

9) Sognare di morire, essere feriti o malati

Sognare di morire, o rimanere feriti o essere malati Thinkstock.it

Nella vulgata popolare sognare la morte di qualcuno porterebbe bene, perché gli si allungherebbe la vita. Se però si sogna di essere di morire può significare di essere pronti a un cambiamento o a nuovo inizio. Sognare di essere feriti o malati, invece, può significare di avere paura di essere feriti da un punto di vista emotivo o di non essere più in grado di gestire una particolare situazione nella vita reale.

10) Essere rincorsi o aggrediti

Fuggire da qualcosa o qualcuno Thinkstock.it

L'importante, per decifrare questo incubo ricorrente, è pensare a come si reagisce nella situazione in cui si è inseguiti o aggrediti: se si scappa o si combatte “il nemico” , secondo Sigmund Freud, si tratta del "tipico sogno di una persona ansiosa". Con l'incubo, dunque, si cerca di reagire ad una situazione di stress e di paura provata nella vita reale. Se invece non si reagisce, è perché si vive male una situazione di sottomissione o mancanza di capacità di affrontare una situazione difficile.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti