Chelsea Clinton: libro per bambini o manifesto politico?
Credits: Dilip Vishwanat/Getty Images
Lifestyle

Chelsea Clinton: libro per bambini o manifesto politico?

La figlia di Bill e Hillary scrive un saggio che potrebbe metterla sulla strada di mamma e papà

Si chiama It’s Your World ed è il primo libro di Chelsea Clinton. Si tratta di un testo dedicato ai più giovani, ma secondo alcuni commentatori, potrebbe rappresentare il primo passo della figlia di Bill e Hillary in politica. Chelsea, 35 anni, sposata e madre di Charlotte ha scritto pensando a bimbi poco più grandi della sua.

Si tratta di un saggio di 400 pagine nel quale Chelsea fa fatica a nascondere le sue ambizioni e il suo punto di vista sulla res publica.

Del resto Chelsea è cresciuta a pane e politica nel cuore del partito democratico, è, di fatto, un'ex inquilina della casa bianca come First Daughter ed è pronta a plaudire all'eventuale successo di sua madre Hillary.

Non stupisce quindi che il messaggio di It’s Your World sia di ampio respiro politico, pieno di dati e di sapere frutto di un'intelligenza matura. La Clinton si è laureata a Stanford, ha preso la specializzazione ad Oxford, ha lavorato prima a Wall Street e poi nel giornalismo e non pare intenzionata a fermarsi qui.

L'obiettivo del suo saggio è quello di dire ai giovani di impegnarsi nel sociale, di lottare per l'ambiente e di avere a cuore il destino della Nazione.

Lo fa utilizzando episodi di vita vissuta, alcuni perfino noiosi, dove la narrazione langue, ma non i contenuti e il livello d'approfondimento. It’s Your World dovrebbe essere stimolo alla riflessione e d'impulso all'azione per una generazione, quella di coloro che sono figli di quelli che furono figli della rivoluzione culturale degli anni '70, che potrebbe davvero cambiare il corso del mondo.

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro