Credits: Dilip Vishwanat/Getty Images
Società

Chelsea Clinton: libro per bambini o manifesto politico?

La figlia di Bill e Hillary scrive un saggio che potrebbe metterla sulla strada di mamma e papà

Si chiama It’s Your World ed è il primo libro di Chelsea Clinton. Si tratta di un testo dedicato ai più giovani, ma secondo alcuni commentatori, potrebbe rappresentare il primo passo della figlia di Bill e Hillary in politica. Chelsea, 35 anni, sposata e madre di Charlotte ha scritto pensando a bimbi poco più grandi della sua.

Si tratta di un saggio di 400 pagine nel quale Chelsea fa fatica a nascondere le sue ambizioni e il suo punto di vista sulla res publica.

Del resto Chelsea è cresciuta a pane e politica nel cuore del partito democratico, è, di fatto, un'ex inquilina della casa bianca come First Daughter ed è pronta a plaudire all'eventuale successo di sua madre Hillary.

Non stupisce quindi che il messaggio di It’s Your World sia di ampio respiro politico, pieno di dati e di sapere frutto di un'intelligenza matura. La Clinton si è laureata a Stanford, ha preso la specializzazione ad Oxford, ha lavorato prima a Wall Street e poi nel giornalismo e non pare intenzionata a fermarsi qui.

L'obiettivo del suo saggio è quello di dire ai giovani di impegnarsi nel sociale, di lottare per l'ambiente e di avere a cuore il destino della Nazione.

Lo fa utilizzando episodi di vita vissuta, alcuni perfino noiosi, dove la narrazione langue, ma non i contenuti e il livello d'approfondimento. It’s Your World dovrebbe essere stimolo alla riflessione e d'impulso all'azione per una generazione, quella di coloro che sono figli di quelli che furono figli della rivoluzione culturale degli anni '70, che potrebbe davvero cambiare il corso del mondo.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti