Amore fra colleghi: i pro e i contro
Thinkstock
Amore fra colleghi: i pro e i contro
Società

Amore fra colleghi: i pro e i contro

Cosa succede quando l’amore sboccia tra le scrivanie? Ecco i vantaggi e gli svantaggi di una relazione 'uffici(o)ale'

Tutti conoscono il luogo comune della scappatella con il collega di turno. Di solito non si tratta di altro che di avventure mordi e fuggi, ma quando i presupposti sono quelli di una storia d’amore che ha tutte le carte giuste per durare, la questione diventa spinosa. Per aiutarvi prendere una decisione soppesata, ecco una lista degli argomenti a favore e contro la vostra relazione ‘extralavorativa’.

PRO

Conoscete i vostri polli
È chiaro: vedendovi ogni giorno, chi più di voi può condividere le gioie e i dolori del quotidiano? Trascorrendo gran parte della giornata insieme, imparerete a conoscere bene il vostro collega, le sue reazioni di fronte alle difficoltà e il modo in cui le affronta. È un test utile a capire come si comporterebbe anche di fronte alle problematiche di coppia.

Joie de vivre
Raggianti e con un sorriso ebete stampato sulle labbra: sarà più o meno questo il vostro aspetto se vi deciderete a intraprendere l’esperimento amoroso. È noto, l’allegria è contagiosa: avrete il merito di portare un alito di primavera nel grigiore dell’ufficio. Gli altri ve ne saranno riconoscenti.

Economia temporale
Oggi il tempo sembra la cosa più preziosa dopo i soldi. E allora, se lavorare insieme significa trascorrere molte ore fianco a fianco: quale modo migliore per economizzare un capitale non trascurabile di minuti? Non dovrete faticare per trovare un momento per incontrarvi, e, una volta usciti dall’ufficio, potrete scegliere di investire il tempo che vi rimane in altre dilettevoli attività alternative.

CONTRO

Quante chiacchiere
Se iniziate una relazione vi assumete un grande rischio: diventerete il bersaglio privilegiato di frecciatine e pettegolezzi degni del miglior parrucchiere – sarete il soggetto più ambito delle conversazioni in pausa pranzo. Se volete tenere segreta la vostra relazione, non siate ingenui e tenete presente che la situazione che si creerà in ufficio avrà le stesse dinamiche di quando eravate alle medie.
 
Un addio non è per sempre
Una storia è bella finché dura, ma quando invece finisce? Di solito il desiderio di due persone che rompono non è propriamente quello di vedersi ogni giorno, ma il vostro destino sarà proprio questo. Mettete in conto che incontrarsi quotidianamente potrà provocarvi malessere diffuso e acuti mal di stomaco.

Peccato di invidia
Iniziare una relazione in ufficio può rivelarsi ancora più problematico se la storia si instaura in condizioni di subalternità. Se flirtate con il vostro capo, aspettatevi di essere investiti da un’ondata di odio e invidia da parte degli altri colleghi: insinueranno che il vostro rapporto sia animato solo dal desiderio di un’arrampicata lavorativa e faranno di tutto per mettervi i bastoni fra le ruote.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti