Skype Translator è per tutti: dove scaricarlo, come utilizzarlo
Microsoft Corp.
Tecnologia

Skype Translator è per tutti: dove scaricarlo, come utilizzarlo

Niente più barriere linguistiche per chi parla italiano e vuole comunicare in inglese, spagnolo e perché no, anche in mandarino. Ecco come fare

Microsoft Corp.

Esisteva un tempo in cui tutti gli abitanti della Terra parlavano una stessa lingua. La costruzione della Torre di Babele spinse Dio a discendere tra di loro e a confonderli affinché non portassero a termine il progetto di giungere fino al cielo. Questo è ciò che molti raccontano ai loro figli per spiegare come mai nel mondo esistono più di 100 lingue ufficiali al netto di dialetti, idiomi particolari e adattamenti localizzati.

Il cinese mandarino è il più utilizzato, parlato da oltre 2 milioni di persone, 1 milione in più di chi comunica in inglese e il doppio dello spagnolo. Non è un caso se proprio queste tre lingue siano tra le disponibili di Skype Translator, l’innovativo programma per Windows 8.1 che Microsoft ha aperto a tutti nella giornata di ieri.

L’inserimento dell’italiano al fianco delle prime della classe ci ha dato un motivo in più per scaricare il programma (gratis da qui) e provarne tutte le funzionalità. Ve le raccontiamo pagina per pagina.

Microsoft Corp.

All'accesso del servizio è chiaro il riferimento alla versione di anteprima.

Microsoft Corp.

Di default l'opzione per la traduzione simultanea è disattivata e bisogna abilitarla all'interno delle singole finestre di chat.

Microsoft Corp.

E' possibile cambiare lingua di origine e destinazione anche in un secondo momento. Ad esempio se si preferisce fare pratica con l'inglese ci si può accorgere della corretteza di ciò che si dice/scrive lasciando come destinazione l'italiano.

Microsoft Corp.

Una volta digitato un testo in italiano, se si sceglie come lingua di destinazione l'inglese, si può leggere la traduzione simulatenea sotto il messaggio originale.

Microsoft Corp.

Oltre all'audio sono oltre 50 (numero aggiornato a ieri) le lingue supportate per la traduzione testuale.

Sin dal lancio del progetto un anno fa il software ha perfezionato l'algoritmo di ricezione del parlato e contemporanea traduzione audio. In calce alla chat vocale ve ne sarà sempre una testuale per aiutare a comprendere meglio quello che l'interlocutore ha detto.

Microsoft Corp.

Skype Translator è ottimizzato per i dispositivi touch come Surface e tablet con Windows 8.1 e la versione preview di Windows 10.

Microsoft Corp.

Per usare Skype Translator non c'è bisogno per forza di una webcam visto che il supporto all'audio è anche solo per le chiamate vocali.

I più letti

avatar-icon

Antonino Caffo

Nato un anno prima dell’urlo di Tardelli al Mondiale, dopo una vita passata tra Benevento e Roma torno a Milano nel cui hinterland avevo emesso il primo vagito. Scrivo sul web e per il web da una quindicina di anni, prima per passione poi per lavoro. Giornalista, mi sono formato su temi legati al mondo della tecnologia, social network e hacking. Mi trovate sempre online, se non rispondo starò dormendo, se rispondo e sto dormendo non sono io. "A volte credo che la mia vita sia un continuo susseguirsi di Enigmi" (Guybrush Threepwood, temibile pirata).

Read More