Răzvan Băltărețu, Flickr
Sicurezza

I 10 migliori antivirus del 2016 per Android, iPhone, PC e Mac

Accumunati da minacce e violazioni, le piattaforme fisse e mobili offrono vari strumenti per difendersi dagli hacker. Ecco quale scegliere

Il 2016 non è stato di certo l’anno peggiore per le minacce informatiche (gli esperti dicono che deve ancora arrivare) ma lo ricorderemo per la vastità e la profondità degli attacchi. Se fino a poco tempo fa, in ambito sicurezza, era possibile scindere le piattaforme fisse (computer e portatili) da quelle mobili (smartphone e tablet), oggi non è più così, grazie a un accesso alla rete continuo e perpetuo, dentro e fuori casa e ufficio. Il malintenzionato che invia un’email in cui spinge le persone a cliccare su un link, che in realtà infetterà il sistema, lo fa senza distinguere tra destinatari che leggono il messaggio al PC oppure dal telefonino. Gli attacchi più recenti sono infatti in grado di riconoscere la tipologia di dispositivo in uso, così da “adattarsi” per rubare file e informazioni personali.

Difendersi è dunque impossibile?

Per fortuna no, visto che l’evoluzione di virus, malware, ransomware e cryptolocker (tra i più fastidiosi perché bloccano l’accesso ai contenuti) procede di pari passo con quella delle soluzioni di protezione, comuni oramai anche su telefonini e tavolette. Anzi, a differenza di quanto avviene su desktop, molti sviluppatori permettono di beneficiare di scansioni e rimozioni sullo smartphone quasi sempre gratuitamente, a patto di convivere con pubblicità e banner vari, seppur innocui. Scopriamo quali sono i migliori antivirus per Android, iPhone (si anche lui può prenderne), PC e Mac, cliccando sulla freccia a destra!

McAfee Antivirus Plus 2017 (PC, MAC, iOS, Android)

Per meno di 30 euro ci si assicura una protezione completa lungo 12 mesi. Non esiste una soluzione globale come questa, con la qualità di un marchio storico nella sicurezza informatica.

Bitdefender Antivirus Plus 2017 (PC)

Se per 5 anni di fila ha vinto il premio come miglior tasso di rilevamento virus un motivo ci sarà. Tra le funzioni avanzate c’è quella che permette di capire se la rete Wi-Fi a cui si è connessi è realmente sicura. Una licenza per tre dispositivi costa 20 euro per un anno. Chi vuole proteggere Android e macOS deve acquistare la versione Total Security Multi-Device 2017.

Symantec Norton AntiVirus Deluxe (PC, MAC, iOS, Android)

Basato su una delle più grandi reti mondiali di monitoraggio delle minacce attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consente, per 40 euro, di proteggere fino a 5 dispositivi tra computer, smartphone e tablet.

Kaspersky Total Security 2017 (PC, MAC, iOS, Android)

Il più costoso della lista ma anche uno dei più completi. Agisce sia in locale (con le applicazioni e software installati) che come protezione in rete, dei link che si visitano e le email ricevute. Costa 80 euro per 3 dispositivi in un anno. 

Avast Pro Antivirus 2017 (PC, MAC)

Un solo PC o MAC da proteggere per 40 euro all’anno. Non sono pochi ma considerate che le difese mobili sono gratuite con Avast Mobile Security. Essitono poi software dedicati a varie attività, come Avast Anti-Theft in caso di furto o smarrimento del telefono; Avast SecureLine per navigare in privato e Avast Wi-Fi Finder per controllare la sicurezza delle reti wireless.

ESET Multi-Device Security (PC, MAC, Android)

Una soluzione ideale per proteggere con una sola licenza fino a 5 sistemi tra cui PC, Mac e Android. Con ESET Multi Device Security è possibile installare tutti i prodotti ESET, ad eccezione di ESET Smart Security Premium, sui dispositivi supportati. Costa 82 euro per 12 mesi.

F-Secure Anti-Virus 2017 (PC aziendali)

Effettua uno scan avanzato, basato su un sistema di riconoscimento delle minacce particolarmente potente contro i malware. La suite che comprende la protezione PC, Mac, smartphone e tablet è F-Secure SAFE. Sul Play Store c'è anche Mobile Security, che si installa gratuitamente.

TrendMicro Maximum Security (PC, MAC, iOS, Android)

Include la protezione per computer e per smartphone/tablet Android e iOS. Molto interessante la sezione dedicata ai furti di identità e ai ransomware oltre alla protezione dei minori online, con cui controllare l’accesso a siti web e app, limitandone la fruizione. Una licenza valida per un anno su 3 dispositivi costa 45 euro.

Antivirus e Sicurezza |Lookout (Android, iOS)

Pensato esclusivamente per dispositivi mobili, gode di alcune funzionalità uniche e assenti altrove, come la possibilità di far squillare la suoneria del cellulare, anche se questo è impostato su silenzioso, e la localizzazione su una mappa, se il telefonino aveva il GPS acceso. Certo, lo fanno anche altre app ma questa offre pure una scansione del terminale.

Avira Mobile Security (Android, iOS)

Un must per chi conosce il mondo degli antivirus. Avira è una software house tedesca che da anni lavora nel settore della protezione informatica. Da quando si concentra anche sul mobile ha reso più semplice trovare ed eliminare le minacce dai telefonini. Inoltre, dall’app, si può accedere alle domande e risposte della community, sempre aggiornata e pronta ad aiutare.

Ti potrebbe piacere anche