flickr.com/photos/guzzphoto
flickr.com/photos/guzzphoto
flickr.com/photos/guzzphoto
Lifestyle

7 scrittori famosi che usano Instagram

Pochi autori di libri sanno usare il social network delle fotografie. Ma fra loro ci sono alcune star da alta classifica

Stephen King

D'accordo, il "Re" del thriller non è proprio un frequentatore assiduo di Instagram, e le foto non le fa lui ma qualcuno dei suoi assistenti. Però da parecchi scatti, colti al volo durante presentazioni di libri, traspare la modestia e l'umanità di questo grande scrittore, per nulla spaventoso ma anzi gentile.

Su Instagram:  @stephenking
Seguito da 19mila persone, fino a oggi.
Ultimi best seller: Doctor Sleep (Sperling & Kupfer) e Revival.

Camilla Läckberg

La svedese Camilla Läckberg, regina delle classifiche di narrative europee, usa Instagram e Twitter per raccontare la sua vita quotidiana in famiglia, più che per promuovere i suoi romanzi. Le foto sono tantissime: se siete suoi ammiratori dateci un'occhiata.

Su Instagram:  @lackberg
Seguita da 55mila persone, fino a oggi.
Ultimo best seller: Il guardiano del faro (Marsilio, 2014).


John Green, autore di 'Colpa delle stelle'

Nel 2014 John Green è stato forse lo scrittore di maggior successo al mondo, soprattutto in termini di vendite: tonnellate di copie vendute. Su Instagram mister Green pubblica foto di sè e della propria vita quotidiana, anche dispensando autoironia. Qui, ad esempio, si fa un selfie mentre è a letto in ospedale (nulla di grave, rassicura lui nelle didascalie).

Su Instagram:
  @JohnGreenWritesBooks
Seguito da 1.600.000 persone (fino a oggi).
I suoi libri più famosi: Colpa delle stelle e Cercando Alaska (entrambi pubblicati da Rizzoli).

Bret Easton Ellis

L'autore di American Psycho frequenta i social network per comunicare con lettori e amici. Qui si è autoritratto insieme a un altro suo amico che usa Instagram: il cantante rock @MarilynManson.

Su Instagram: @BretEllis 
Seguito da 7.732 persone (fino a oggi).
I suoi libri più famosi: American Psycho, Meno di Zero (Einaudi).

Fabio Volo

Fabio Volo potrà non piacere a tutti ma di sicuro è uno degli scrittori di maggior successo in Italia. Su Instagram si diverte a pubblicare, per lo più, belle foto dei suoi viaggi. L'autopromozione è quasi assente.

Su Instagram: @volofabio
Seguito da 84.900 persone (sino a oggi).
I suoi libri di maggior successo: tutti quelli che ha pubblicato!


Jon Krakauer ('Into the Wild')

Jon Krakauer, scrittore ma anche alpinista ed esploratore, usa Instgram per documentare le sue avventure in giro per il mondo, "nelle terre estreme", come dice il titolo del suo libro più noto, trasformato in film da Sean Penn nel 2007.

Su Instagram: @krakauernotwriting
Seguito da 13mila persone (fino a ora).
Libro più famoso: Nelle terre estreme (Rizzoli, in inglese Into the Wild).

Melissa P.

Melissa P. ha rappresentato un caso editoriale da milioni di copie vendute nel 2003, con 100 colpi di spazzola, memorie di una minorenne parecchio disinibita, edito inizialmente da Fazi. Da allora Melissa (Panarello, per l'anagrafe) ha pubblicato con alterne fortune per Bompiani, Einaudi e ora da Mondadori. Su Instagram racconta ai fan la sua vita privata e le sue ultime uscite editoriali.

Su Instagram: @melissapanarello
Seguita da: 3.093 persone (fino a oggi).
Il suo libro più famoso: 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire (Bompiani).

Ti potrebbe piacere anche

I più letti