Francesca Fagnani: «A Sanremo 2023 porto la mia personalità»

Intervista alla co-conduttrice della seconda serata del Festival. «Il mio monologo su scuola, carceri e i giovani che sbagliano», anticipa a Panorama. Tra gli ospiti di mercoledì 8 febbraio i Black Eyed Peas, il trio Al Bano-Ranieri-Morandi. Intanto è boom di ascolti

Attenzione, c'è una belva a Sanremo. Altro che il monologo buonista della Ferragni, a spettinare il Festival ci prova mercoledì 8 febbraio Francesca Fagnani, la giornalista che ha surfato sul successo di Belve - il programma di Rai2 da lei ideato e condotto - fino ad apportare sui lidi festivalieri. Amadeus ha colto la centralità mediatica coltivata negli ultimi mesi e l'ha subito voluta al suo fianco per la seconda serata del Festival. «L'emozione della vigilia? Enorme, non c'è termine alternativo», rivela a Panorama.it nella video intervista concessa a poche ore dal debutto. «Sono grata ad Amadeus che ha pensato a me: porterò la mia personalità, non saprei che altro portare». Ecco come sta vivendo le ultime ore che la separano alla temuta discesa della scale, che monologo affronterà e chi sono gli ospiti attesi all'Ariston.

Sanremo 2023, chi canta nella seconda serata del Festival

Francesca Fagnani si cimenta dunque con la presentazione della seconda tranche di cantanti in gara, al fianco di Amadeus, che gongola per gli strepitosi ascolti della prima serata (10 milioni 757 spettatori con il 62,4% di share, è la più vista in share dal 1995 e sono clamorosi soprattutto i dati sui target giovani, che fino a qualche anno fa snobbavano il Festival). Ma chi canta stasera? Ad esibirsi saranno Will, i Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza e Giorgia, Colapesce e Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara. A votare sarà solo la Sala Stampa.

C'è la "belva" Francesca Fagnani a Sanremo

La temuta Fagnani debutterà dunque all'Ariston il giorno dopo la Ferragni e poi sul palco un tema che ha conosciuto nella sua attività di giornalista. «Sanremo lo guardano tutti, anche nei luoghi dove non si vuole stare: uno è l'ospedale e l'altro è il carcere. Partendo da lì, ho pensato di raccontare quelle aree di dolore e di disagio. Ma non è un tema nato per Sanremo, piuttosto una realtà che ho vissuto e conosciuto negli ultimi anni», anticipa a Panorama. Dal serio, al mondano, a vestirla sarà Giorgio Armani (linea Privè). «Sono molto contenta di indossare il brand di un uomo che rende grande l'Italia nel mondo rispetto alla moda ma anche rispetto ai valori che esprime: durante il Covid ha riconvertito le sue aziende per creare dispositivi medici. Sono orgogliosa e grata».

Gli ospiti di mercoledì 8 febbraio

La seconda serata è quella che segna l'arrivo dei primi ospiti interazioni, i Black Eyed Peas. Sul fronte italiano, è pronto un trio inedito che farà felici i nostalgici (e non solo), quello formato da Al Bano, Massimo Ranieri e Morandi. All'Ariston arriva anche il primo comico dell'edizione, Angelo Duro, uno che ha fatto del politicamente scorretto uno stile (ma dopo l'exploit di ieri di Blanco, che poi si è scusato, vale tutto). Fedez sarà invece sul palco della Costa Smeralda, Nek e Francesco Renga invece in Piazza Colombo.

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino