Sanremo 2016 Garko
Ansa
Sanremo 2016 Garko
Musica

Sanremo 2016, chi vincerà?

Manca poco alla Finalissima del Festival. Ecco tutte le previsioni sulla vittoria che possiamo fare guardando alcuni dati...

Oggi la quarta serata

Ormai siamo agli sgoccioli di questa 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Questa sera, infatti, riascolteremo tutte le 20 canzoni dei Campioni in gara.

Alla fine delle esibizioni, verranno assemblate le votazioni delle prime due serate e di questa sera: la classifica finale decreterà i 15 brani che domani si giocheranno la Finale.

I cinque brani meno votati, invece, andranno al "ripescaggio": verranno nuovamente votate dal pubblico da questa tarda serata fino all'inizio della Finale di domani, quando - una volta chiuso il televoto - verrà comunicata la canzone che verrà "ripescata" e che quindi tornerà in gara.

Stasera, inoltre, scopriremo il vincitore della categoria "Nuove Proposte".

Inizia il toto-vincitore: le quote Sisal e Eurobet

Un modo per poter capire chi vincerà Sanremo 2016 è affidarsi ai bookmaker, in particolare Sisal e Eurobet.

Per entrambi, al primo posto del Festival della Canzone Italiana vedremo Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, in gara con Via Da Qui. Subito dopo, Annalisa, Elio e le Storie Tese e Lorenzo Fragola. 

Le vendite del singolo su iTunes

Le vendite dei singoli di Sanremo 2016 su iTunes Le vendite dei singoli di Sanremo 2016 su iTunes

Un'altra modalità per arrivare a prevedere chi salirà sul podio di questa 66esima edizione del Festival è guardare al numero di vendite dei vari singoli in gara sulle piattaforme digitali. In fondo, il voto del pubblico a casa è determinante nel decretare il vincitore. E questa è una delle modalità per poter percepirne i gusti...

Se guardiamo ad iTunes, la classifica cambia decisamente. Tra i brani in gara a Sanremo, al primo posto c'è Finalmente piove di Valerio Scanu, poi Nessun grado di separazione della Michielin e Il diluvio universale di Annalisa.

Il numero di ascolti su Spotify

Anche il numero di riproduzioni su Spotify può essere un indice importante di cui tenere conto. Chiaramente, ci sono vari fattori che influenzano questa analisi (ad esempio, il fatto che il singolo presentato a Sanremo potrebbe essere contenuto in un nuovo progetto di inediti o meno).

Nel momento in cui si scrive, i tre singoli più riprodotti su Spotify sono Il diluvio universale di Annalisa (più di 69mila riproduzioni), Infinite volte di Lorenzo Fragola (più di 64mila) e Guardando il cielo di Arisa (oltre le 37mila riproduzioni).

Ti potrebbe piacere anche

I più letti