
San Valentino, la compilation: anche i rocker hanno un cuore
Dieci imperdibili brani romantici scritti da alcune delle band più "hard and heavy" del pianeta.
Dieci canzoni da ascoltare il 14 febbraio
Balllad d'amore composte e interpretate da band dedite all'hard rock o all'heavy metal. Alcune di questi brani, scritti da rocker di razza, sono diventati classici proprio per la loro capacità di attrarre un pubblico più ampio, sedotto dalla bellezza delle melodie di questi veterani del rock and roll. Che, quando serve, sanno rallentare...
Ecco 10 canzoni che funzionano sempre a San Valentino...
10) When the smoke is going down - Scorpions
La band tedesca più famosa di sempre ha una collezione invidiabile di ballad. Quella che vi segnaliamo non è la più nota, ma è perfetta per il 14 febbraio.
9) Metallica: Nothing else matters
Hanno debuttato nel segno del trash metal e, a dire la verità, non è che si siano mai ammorbiditi troppo. Detto questo, Nothing else matters è un pezzo che ha superato i confini di genere. Come succede solo alle grandi canzoni.
8) Kiss: Every time I look at you
Anche i rocker in maschera hanno una discreta collezione di brani soft. Questo è particolarmente intenso. Lo trovate nell'album Revenge prodotto dal guru degli studi di registrazione, Bob Ezrin.
7) Black Sabbath: Changes
Ebbene sì. i pionieri dell'heavy dark rock hanno un pezzo senza chitarre a palla: una canzone bellissima, campionata anche da Eminem...
6) Extreme: More than words
Successo mondiale per questo hit della band americana di Nuno Bettencourt. Forse non conoscete il titolo o la band che la interpreta, ma la canzone l'avete di sicuro già sentita.
5) Whitesnake: Is this love
Un altro hit mondiale dalla band di David Coverdale, un tempo cantante dei Deep Purple. Tratta dal disco 1987, è un evergreen per rocker dal cuore tenero.
4) Mr. Big: To be with you
La superband americana ha conquistato le classifiche di mezzo mondo con questo pezzo. Splendide le arominizzazioni vocali. Dall'album Lean into it.
3) Guns & Roses: Don't cry
Uno dei pezzi più forti della premiata ditta Axl Rose-Slash, prima che decidessero di non suonare mai più insieme. Uno dei capolavori del gruppo di Welcome to the jungle.
2) Journey: Open arms
Un lento irresistibile da uno dei gruppi che hanno fatto la storia dell'Fm rock americano.
Aerosmith: Dream on
Anche gli Aerosmith hanno nel curriculum molte hit "romantiche": Questa però, incisa negli anni Settanta, è un capolavoro senza tempo. Se n'è accorto anche Eminem che l'ha campionata per un suo brano.