Lifestyle

Le 8 sale cinematografiche più curiose al mondo

Dal cinema cimitero a quello coi letti matrimoniali, ecco dove andare per guardare un film se siete stufi delle multisale

Il cinema, con le sue poltrone di velluto rosso e il profumo di pop corn nell’aria, è un posto magico. È il luogo delle prime cotte e delle serate con gli amici quando fuori piove, è dove ci si emoziona guardando i propri eroi sullo schermo. Abbiamo scelto per voi le 8 sale cinematografiche più curiose del mondo, da quella con i letti matrimoniali al cimitero di Hollywood.

Hollywood Forever Cemetery

Nei mesi estivi, questo campo santo di Hollywood si riempie di visitatori. Non si tratta dei familiari dei defunti seppelliti nel cimitero, ma degli spettatori pronti ad accamparsi tra le lapidi per guardare un film horror in una cornice davvero insolita. Il festival è organizzato dall'associazione Cinespia.

TLC Chinese Theatre

Istituzione di Hollywood, il TLC Chinese Theatre è una sala cinematografica che ha visto passare tutte le più famose icone del grande schermo. All'interno, arredato con tendaggi e velluti che riprendono lo stile cinese déco, si sono svolte le prime di alcuni dei film più famosi della storia, mentre all'esterno c'è la famosa passeggiata con le impronte delle star, meta imperdibile.

Shooting Star RV Resort

Avete presente i cinema drive in che si vedevano nei film degli anni '50? Allo Shooting Star RV Resort di Escalante (Utah, Usa) potrete sperimentare un'esperienza simile, acquistando un biglietto per guardare una pellicola direttamente dal sedile di un'auto d'epoca.

Il cineteatro dell'Ace Hotel

Costruito nel 1927 a Downtown Los Angeles, questo maestoso teatro in stile gotico spagnolo è stato il tempio del film muto. Dopo diverse vicissitudini, è stato acquistato e restaurato nel 2009 dall'Ace Hotel, che utilizza la spettacolare sala per conferenze, festival cinematografici, pièce teatrali e musical.

Sala Montjüic

A Barcellona, d'estate, la gente fa la fila per accaparrarsi un posto sull'erba e guardare un film all'aperto tra le mura del castello Montjüic (XVII secolo). Sul prato si possono organizzare picnic e noleggiare sdraio per gustarsi al meglio la proiezione.

Beverly Cinema

Quentin Tarantino ha rilevato questa sala storica di Los Angeles nel 2007, salvandola dalla demolizione e trasformandola in un cinema d'essai. Il regista ha bandito i proiettori digitali: il Beverly è ancora il tempio dell'analogico, dove i film sono ancora su pellicola da 35 mm.

Cine de Chef

Cena a lume di candela e poi cinema? Un classico. Se volete condensare i due momenti in una sintesi di romanticheria esagerata portate il vostro partner in questo intimo e raffinato ristorante di Seul che funge anche da sala cinematografica: luci soffuse, cucina ineccepibile e un film d'amore faranno cascare chiunque ai vostri piedi.

Electric Cinema

Se vi viene voglia di guardare un film sotto le coperte, potreste passare all'Electric Cinema di Notting Hill, a Londra. Coi suoi 120 anni di storia, la sala è stata infatti ristrutturata recentemente e offre la possibilità agli spettatori di prenotare i letti matrimoniali in prima fila invece che le classiche poltrone in velluto rosso. Bell'idea per una serata romantica, ma la privacy non è sicuramente il punto forte.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti