"Queen A night in Bohemia" da oggi al cinema per tre giorni
Douglas Puddifoot/Getty Images
"Queen A night in Bohemia" da oggi al cinema per tre giorni
Musica

"Queen A night in Bohemia" da oggi al cinema per tre giorni

Per la prima volta il leggendario concerto del 1975 all’Hammersmith Odeon di Londra sul grande schermo il 16,17 e 18 maggio

Il film-concerto mostra la prima esecuzione dal vivo di "Bohemian Rhapsody"

Il 16, 17 e 18 maggio arriva nelle sale italiane, distribuito da Microcinema, il leggendario concerto Queen A night in Bohemia, indimenticabile performance del gruppo rock inglese del 24 dicembre 1975 all’Hammersmith Odeon di Londra, da molti considerato come il giorno della consacrazione ufficiale della band. L'evento, che rientra nella celebrazione del 40° anniversario di Bohemian Rhapsody, segna il debutto dei Queen targati anni Settanta nei cinema al di fuori della Gran Bretagna.

Il live mostra il gruppo al massimo del suo splendore, mentre suona grandi successi come Killer Queen, Liar, Keep Yourself Alive e Now I’m Here.I fan potranno rivivere le emozioni di quella serata grazie a questa nuova versione del concerto, mai vista prima, rimasterizzata e restaurata in ultra HD con un avvogente surround sound.

Christine Costello, Managing Director di More2Screen, che distribuisce i Queen al cinema incaricata dalla Eagle Rock Entertainment,ha commentato: «In seguito all'enorme successo mondiale delle precedenti pubblicazioni cinematografiche dei Queen, come Hungarian Rhapsody ─ Queen Live In Budapest e Queen Rock Montreal, siamo lieti di offrire ai nostri partner un terzo evento di una delle band fra le più grandi al mondo. Questo è il primo concerto dei Queen ad essere remixato in Dolby Atmos®, elevando l'esperienza dei Queen al cinema completamente ad un altro livello».

Vediamo insieme le 5 cose da sapere su Queen A night in Bohemia. [Cliccare su Avanti]

1) La registrazione

Il concerto, registrato il 24 dicembre 1975, fu trasmesso in diretta televisiva la notte di Natale. Per questo non è difficile reperire in rete alcune immagini dello show, anche se di pessima qualità. Il sapiente lavoro di rimasterizzazione permette oggi di ammirare nel migliore dei modi un concerto leggendario, tra i migliori della lunga  e fortunata carriera dei Queen.

2) Il contenuto di "Queen A night in Bohemia"

Queen A night in Bohemia comprende, oltre al concerto, anche 25 minuti di immagini e interviste assolutamente inedite, e vanta tanto materiale d’archivio imperdibile per fan e appassionati, come la prima intervista televisiva di sempre alla band, alcuni spezzoni dei video di Keep Yourself Alive e Liar, l’esibizione a Top of The Pops in cui eseguono Now I’m Here e alcuni momenti dei concerti a Hyde Park, al Rainbow e all’Hammersmith del 1975, anno fondamentale nella  storia della band. Di grande interesse la versione editata del nuovo documentario From Rags to Rhapsody, ufficialmente mai diffuso al di fuori del Regno Unito.

3) Bohemian Rhapsody

Il film-concerto mostra la prima esecuzione dal vivo di Bohemian Rhapsody, che in quel momento era già in cima alle classifiche inglesi da nove settimane.  Un momento storico per i Queen, riproposto per celebrare i 40 anni del capolavoro dei Queen.

4) Le dichiarazioni di Brian May

“E’ stato un concerto speciale, perché era la prima volta che suonavamo un set completo in diretta televisiva e si trattava del Concerto di Natale! La qualità delle immagini, grazie a un ottimo lavoro di restauro digitale, è straordinaria. E sullo schermo risulta evidente l’energia che sprigionavamo”. (Brian May)

5) La setlist del concerto

'Now I'm Here'

'Ogre Battle'

'White Queen (As It Began)'

'Bohemian Rhapsody'

'Killer Queen'

'The March Of The Black Queen'

'Bohemian Rhapsody (Reprise)'

'Bring Back That Leroy Brown'

'Brighton Rock'

'Guitar Solo'

'Son And Daughter'

'Keep Yourself Alive'

'Liar'

'In The Lap Of The Gods... Revisited'

'Big Spender'

'Jailhouse Rock Medley'

'Seven Seas Of Rhye'

'See What A Fool I've Been'

'God Save The Queen'

 

Ti potrebbe piacere anche
Video Divertenti

Gatto maestro di Kung Fu | video

I più letti