Predire il futuro, ovvero la soluzione IBM Analytics per Genius System
Poter prevedere cosa succederà non è un sogno, ma una possibilità data da attente analisi e interpretazioni dei dati. Con il software giusto è possibile disegnare scenari credibili per prendere decisioni sempre più efficaci
I dati, da soli, non sempre ci aiutano ad avere una visione chiara della situazione a cui si riferiscono e spesso sono troppo numerosi, apparentemente discordanti e provenienti da fonti diverse per esserci utili. E proprio questa sovrabbondanza di dati, paradossalmente, finisce per essere un problema: ma organizzandoli e analizzandoli nel giusto modo possono essere preziosissimi, possono addirittura consentirci di prevedere il futuro.
È l'esempio dell'israeliana Genius System, che realizza soluzioni analitiche avanzate che hanno lo scopo di supportare le aziende nei loro processi decisionali. Attraverso il software di analitica predittiva SPSS di IBM, Genius System rende possibile anticipare cosa accadrà nel futuro, così da migliorare il processo decisionale, risolvere i problemi e ottenere risultati migliori per i propri clienti.
Nel video, Hezi Heber, Amministratore Delegato di Genius System, spiega come IBM sia partner fondamentale del suo business. Un impiego del software SPSS riguarda ad esempio le analisi dell'andamento dei reati in una determinata zona. Un software di questo genere consente di prevedere un certo tipo di situazioni e quindi di intervenire in modo proattivo.
Genius Crime Prediction è reso possibile dalla tecnologia di IBM, che è al fianco di tante società in tutto il mondo che ogni giorno supportano i propri clienti nell'interpretazione e utilizzazione di dati e informazioni.