Panorama d’Italia 2016

L'insalata di quinoa di @AstroSamantha: la ricetta di Stefano Polato - FOTO e VIDEO

Nello show cooking organizzato da Panorama d'Italia a Padova, il cuoco ci ha portato nello spazio con il piatto preferito di Samantha Cristoforetti

Il giovane chef padovano Stefano Polato ha una curiosa specialità: preparare i cibi per gli astronauti. La sua attività, che coinvolge anche la società specializzata di Torino Argotec, comincia con la collaborazione con Luca Parmitano in occasione del suo soggiorno nella Stazione Spaziale Internazionale.

- LEGGI ANCHE: Polato racconta la cucina per gli astronauti



Con Samantha Cristoforetti il salto di qualità. Polato è in prima linea nel cercare di ovviare ai problemi della sua alimentazione durante la permanenza nello spazio. Il suo obiettivo, fin dall'inizio, è stato dunque quello di realizzare piatti gradevoli ma anche funzionali a una corretta nutrizione in quelle condizioni così particolari.



Il piatto che @AstroSamantha ha gradito di più è stato l'insalata di quinoa con verdure, sgombri e zenzero.



Al termine dello show cooking, non è mancata la food experience, con la degustazione dei piatti del Caffè Pedrocchi preparati dallo chef del locale Florian Bunea, accompagnati dai succhi di frutta biologici dell'azienda Il Melograno.

Gli ingredienti
250 g di quinoa


4 Filetti di Sgombro freschi


2 zucchine


2 carote


2 gambe di sedano


1 peperone rosso


1 peperone giallo


1 cipolla


1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
Olio Extra Vergine di oliva


500 ml di acqua

sale e pepe

Padova: la videoricetta dell'insalata di Quinoa di @AstroSamantha



La preparazione
Lava e taglia tutte le verdure a dadini. Fai cuocere il tutto per una decina di minuti aggiungendo poca acqua, sale, pepe e zenzero grattugiato.

Sciacqua bene la quinoa sotto acqua corrente e mettila a cuocere a fuoco lento, partendo da acqua fredda, in 500 ml di acqua per il tempo indicato sulla confezione (circa 20 minuti).

Sfrutta il vapore emesso per la cottura della quinoa per cuocere a vapore le verdurine utilizzando un cestello per la cottura a vapore.

Lava bene anche i filetti di sgombro e cuoci anch’essi a vapore dopo averli cosparsi di zenzero grattugiato.

Trascorso il tempo di cottura della quinoa le verdure saranno cotte e croccanti. E sarà cotto anche lo sgombro.

A questo punto elimina la pelle dallo sgombro e uniscilo alla quinoa e alle verdure. Aggiusta di sale e pepe e servi con un filo di olio a crudo.

Panorama d'Italia a Padova: la food experience

Ti potrebbe piacere anche