casanova
Silvia Morara

A Panorama d'Italia il mago Casanova si fa "medium dei media"

Il mago di Striscia la Notizia ha preparato una performance "a tema" prevedendo i titoli dei giornali del 22 ottobre - FOTO e VIDEO

C'è sempre qualcosa di magico nel predire il futuro. Quindi che cosa c'è di male che a farlo sia un mago? Anzi un medium? Un medium al quadrato, in questa circostanza, visto che a essere oggetto della performance che il mago Casanova ha regalato a Panorama d'Italia è stato uno dei medium per eccellenza, la stampa quotidiana.

Tutto ha avuto inizio qualche tempo fa, per l'esattezza il 20 settembre, con una provocazione-choc lanciata direttamente al nostro giornale: "Oggi - annunciò Casanova - riuscirò a predire il contenuto delle prime pagine di alcuni dei principali quotidiani (Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Il Messaggero, La Stampa) che usciranno la mattina della vostra ultima giornata di tour, il 22 ottobre".

La sfida del Mago Casanova per Panorama d'Italia

Sfida accettata. Antonio Casanova il 20 settembre si è presentato nella nostra redazione con un foglio formato A1 e un cd con su, rispettivamente scritte e descritte a voce, le parole-chiave e le immagini che i capiredattori dei giornali in questione il 22 ottobre avrebbero inserito nei loro titoli.

Il foglio è stato ripiegato e inserito in un cilindro di plexiglass che a sua volta è stato lucchettato in una scatola di metallo e messo in bella vista nella Casa di Panorama; il cd è stato invece inserito in una busta sigillata con del nastro americano, in modo da escludere il rischio di manomissioni.

Oggi, in una "cerimonia" davanti a decine di spettatori, il verdetto: via i sigilli, previsioni da una parte e giornali del giorno dall'altra.

La prima verifica tocca a La Stampa. "Ho previsto che nella parte centrale della prima pagina ci sarà un'immagine con dei pesci - anticipa Casanova - e in uno dei titoli, probabilmente il principale, le due parole dietrofront e contanti". Verifica sul campo: nel taglio centrale la foto di alcuni nighiri e maki di pesce, titolo del pezzo di apertura: "Dietrofront del governo. Contanti, no al condono".

Il pubblico, sbalordito, applaude.

Secondo test, che ha come oggetto Il Fatto Quotidiano. Qui Casanova ha previsto che in prima pagina compariranno i termini governo e ricatto e vi sarà un riferimento all'Odissea. Andiamo a controllare: il giornale apre con "Il governo ricattaTelecom&C. Mediaset invece non si tocca" e di spalla l'editoriale del direttore dal titolo: "L'Omero di Rignano".

Anche in questo caso la previsione risulterà quindi azzeccata e lo stesso avverrà per le altre tre testate messe sotto la lente.

Il pubblico osserva, sgrana gli occhi, cerca l'inghippo.

Ma non lo trova. Eppure, il trucco c'è. C'è sempre, eccome.

Il bello è (non) riuscire a vederlo...

casanova
Silvia Morara
Il mago Casanova apre la busta in cui sono contenute le sue previsioni del 20 settembre sui titoli di giornale del 22 ottobre

I più letti

avatar-icon

Luciano Lombardi