libri-e-vacanze-esordi
iStock
libri-e-vacanze-esordi
Panorama d’Italia 2016

5 libri ambientati in Costiera Amalfitana

Ravello, Sorrento, Amalfi. Tra storie che parlano di vita e della carica salvifica di questi luoghi

Fiordamalfi

Fiordamalfi - di Flavia Amabile, Ed. La Lepre, pagg.192, euro 15

La giornalista de La Stampa Flavia Amabile, nata a Salerno, trasmette in ogni riga del suo romanzo l'amore per la sua terra d'origine. Anche nel raccontare le tragicomiche avventure di un uomo separato con un figlio di pochi anni, che si trova a gestire una situazione a tratti surreale dovuta al suo nuovo status: è di nuovo single, ha lasciato il lavoro di fotografo ed è tornato in costiera amaflitana. E sullo sfondo, ma nemmeno tanto perchè si riveleranno i veri protagonisti, il simbolo della costiera: gli alberi di limone.

Ravello. Grand Tour

Ravello. Grand Tour - di Domenico De Masi, Ed. Avagliano, pagg 168, euro 35

Da Wagner a Greta Garbo, da Gide a Boccaccio, sono innumerevoli i grandi personaggi della storia che si sono innamorati di Ravello e della sua filosofia improntata all'"ozio creativo". E infatti è proprio il sociologo Domenico De Masi, che all'argomento ha dedicato un libro, a scrivere di Ravello - cittadina da lui molto amata nella quale ha anche diretto la Scuola di Management culturale - e ad accompagnarci per mano alla scoperta della carica salvifica di questi luoghi.

Io non sono ipocondriaca

Io non sono ipocondriaca - di Giusella De Maria, Ed. Mondadori, pagg 233, euro 15

Ambientato a Sorrento, ironico e divertente, il libro racconta la storia di Nina e della sua casa immersa in un aranceto. Ipocondriaca, Nina scopre su di sé una malattia diversa ogni giorno e nella sua cucina delle delizie prepara pietanze per l'attività di catering che è il suo lavoro e la sua passione. Ma a Sorrento a un certo punto arriva il chirurgo Marcus, e la storia prende una piega sorprendente...

Una notte ad Amalfi

Una notte ad Amalfi - di Begona Huertas, Ed. E/O, pagg 141, euro 14,50

Un'unica, lunga notte è l'ambientazione temporale di questo thriller dell'autrice spagnola -innamorata della costiera amalfitana- Huertas. Una giovane coppia di sposi arriva ad Amalfi per qualche giorno di vacanza. Ma la donna esce dall'albergo per una commissione e non fa ritorno: il marito, aiutato da un misterioso "vicino di casa" inizia a cercarla in un crescendo di inquietudine e pericoli.

Il cielo è sempre più rosa

Il cielo è sempre più rosa - di Ledra Loi (Maria Michela Di Lieto e Laura Castellani), Ed. Rizzoli, pagg.110, euro 2,99

Pubblicato nella originale collana di e-book "You feel", libri in versione esclusivamente digitale da leggere in base all'umore, questo romanzo con ambientazioni mozzafiato racconta di Zoe degli Altichieri Dorati, regina incontrastata della letteratura rosa: il festival letterario di Positano, con il suo corollario di incontri, è per lei (e per le sue amiche) il momento atteso per tutto l'anno. Ma l'incontro con un editor e un chirurgo plastico cambierà qualcosa...

Ti potrebbe piacere anche

I più letti