Paese che vai, Pasqua che trovi
Olycom
Paese che vai, Pasqua che trovi
Lifestyle

Paese che vai, Pasqua che trovi

Dal sacro al profano, ecco alcune delle tradizioni di Pasqua più famose, ma anche più originali nel mondo

Se a Washington, è ormai tempo di egg hunt, ovvero la tradizionale caccia all'uovo nel giardino della Casa Bianca, in Inghilterra non è Pasqua senza gli immancabili hot cross buns, tipiche brioches con cannella e uvetta. Se in Germania i fuochi d'artificio sono un must, in Australia non è festa senza un "Bilby" di cioccolato. Ecco alcune delle tradizioni più celebri o più originali nel mondo.

 

Washington, USA

Negli Stati Uniti, così come in molti altri paesi anglosassoni (e ormai non olo) la eggs hunt, ovvero la caccia alle uova di Pasqua è un must. Ogni anno ne va in scena una anche alla Casa Bianca, nei giardini della residenza del Presidente. Lo scorso anno, la First Lady Michelle ha anche letto fiabe ai bambini presenti.

Russia, la caccia al sudario

La Pasqua in Russia è molto sentita. In particolare a Sagorks, sede del Pope di Mosca e della Russia, nella domenica di Pasqua viene celebrata una messa speciale: viene tolto simbolicamente il sudario dal sepolcro, per scoprire l'assenza del corpo. Poi i fedeli escono dalla chiesa e vanno a cercarlo, fino a quando il Pope ne annuncia il ritrovamento, dicendo: "In verità, è risorto!". E' anche tradizione andare nei cimiteri e consumare un pic nic vicino alla tomba del proprio caro, mentre le bambine indossano coroncine fatte con rami di betulla.

Germania, fuochi d'artificio

Se la "caccia al tesoro", ovvero alla uova, è una tradizione anche in Germania, nel paese in occasione delle festività sono i fuochi d'artificio nella notte tra Sabato Santo e Domenica.

Grecia, uova rosse

Le uova di cioccolato non mancano neppure in Grecia, ma qui la tradizione vuole che siano di colore rosso, rifacendosi a un episodio non presente nei Vangeli, relativo alla peccatrice Maria di Magdala. Tra i piatti tipici, invece, le Maghiritsa, ovvero una zuppa preparata con interiora di agnello. 

Inghilterra, hot cross buns

Se al venerdì Santo si celebra la tradizione religiose, con l'elemosina ai poveri, durante i giorni della festività non mancano in Inghilterra le occasioni per la eggs hunt. Ma non è Pasqua nel Regno Unito senza gli hot cross buns, ovvero brioches ricoperte di cannella e ripiene di uvetta.

Australia, il Bilby di cioccolato

Se in Italia (e non solo) a Pasqua è tutto un "fiorire" di coniglietti di cioccolato, in Australia questi vengono sostituiti dai Bilby di cioccolato, ovvero dei marsupiali che si trovano solo in Australia.

Corfù, il lancio dei vasi

A Corfù la tradizione vuole che si gettino vasi dai balconi Olycom

Se si ha intenzione di trascorrere Pasqua dalle parti di Corfù è bene sapere che in questo periodo va in scena una delle tradizioni più "originali": quella del lancio dei vasi dai balconi. La tradizione vuole che i passanti ne raccolgano poi i cocci come portafortuna.

Svezia, le Befane della Pasqua

Si chiamano Påskkärring e sono le tradizionali Befane di Pasqua: bambine e ragazze indossano un tradizionale abito lungo, bussano chiedendo dolci o caramelle e portano con sé scope e cestini.

Lettonia, le altalene

In Lettonia la tradizione vuole che invece andare in altalena sia benaugurante, soprattutto in vista dell'estate, per la quale si attendono grandi raccolti e ...Poche zanzare.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti