Nuovi iPhone 8 e iPhone X: ecco come sono
Tecnologia

Nuovi iPhone 8 e iPhone X: ecco come sono

Tre modelli, uno rivoluzionario senza pulsante Home. Arriva Face ID, la ricarica wireless e il nuovo Watch Series 3 che funziona anche senza telefono

Ore 21.00

Tim Cook chiude con una frase di Jobs e afferma: "Steve sarebbe fiero di quello che abbiamo annunciato oggi". La gente in sala si alza e applaude, il sipario si chiude. Poche sorprese, tante conferme, Apple ha risposto presente alle pressioni della concorrenza. La fila agli Store comincerà tra qualche settimana.


L'omaggio a Steve Jobs, 12 settembre 2017

Ore 20.53

La nota dolente: iPhone X si ordina dal 27 ottobre e arriva il 3 novembre, in pratica tra quasi due mesi. I problemi in fase di produzione devono essere stati reali...

Prezzi e modelli di iPhone X

Ore 20.49

Particolare non irrilevante: senza Touch ID sarà più difficile per l'FBI sbloccare gli iPhone X. Nessuna password o stringa crittografata da rubare visto che le informazioni sono nel volto dell'utente registrato. Stanotte gli hacker non dormiranno.

Ore 20.46

Il prossimo anno arriverà AirPower, un tappetino in grado di ricaricare più dispositivi Apple allo stesso tempo, anche gli Apple Watch e gli AirPods, grazie ai sensori contenuti al suo interno.

1203800

Ore 20.44

Come previsto su iPhone X arriva la ricarica wireless tramite il conosciuto standard Qi. Tutti gli accesori prodotti sinora ricaricheranno il nuovo modello.

1203797

Ore 20.42

Migliora anche la qualità della camera, già superiore a quella di iPhone 8. Sensori più ampi, sia sul retro che frontali, per una modalità Ritratto senza pari.

1203796

Ore 20.40

Molte app lavoreranno con il nuovo sistema per rendere più realistiche animazioni ed espressioni. Aspettiamoci che anche i giochi del futuro diventino così: con avatar personalizzati e sempre più simili all'uomo.

Una foto dell'iPhone X

Ore 20.33

Grazie alla scansione del volto potremo usare emoji che si muovono a seconda delle espressioni del viso ripresi dalla fotocamera. Un nuovo modo di interagire con gli altri divertendosi.

Ore 20.27

Face ID può riconoscere un viso memorizzato anche se si indossano un paio di occhiali o un cappello. Tutto molto semplice ma impossibile da replicare piazzando davanti alla cam una foto del proprietario, come accade con i metodi già in essere.

1203787

Il cambio di passo è concreto ma indolore: tutte le app che funzionavano con il Touch ID supporteranno Face ID senza problemi.

Ore 20.25

Apple introduce Face ID, il metodo che ufficialmente soppianta il Touch ID. Nella fotocamera frontale dell'iPhone X ci sono una serie di tecnologie che permettono di ricostruire il volto del proprietario e riconoscerlo in condizioni anche non ottimali. Tutto governato dalla rete neurale informatica del chip A11 Bionic, simile a quella utilizzata nei laboratori più avanzati.

iphone xQuesto è il nuovo iPhone X

Ore 20.20

La palla passa a iPhone X. Eccolo: Space Grey e Silver, Super Retina Display, design full touch, nessun tasto Home, almeno così pare...Supporta HDR in Dolby Vision e HDR10 e la modalità True Tone. La vera novità è che si può toccare due volte lo schermo spento per riaccenderlo. Apple ha re-inventato il toc to wake.

Ore 20.15

Ricapitoliamo cosa c'è dentro iPhone 7S.

I nuovi iPhone 8 e 8 Plus

Ore 20.11

La fotocamera ora integra una particolare tecnologia per la riproduzione di ambienti in Realtà Aumentata, una ricalibrazione particolarmente utile per i giochi. Arriva anche la ricarica wireless. Questa è una tecnologia che Apple prevede venga integrata in tanti oggetti, come uffici e automobili. In realtà c'è già e si chiama Qi.

Ore 20.01

Novità per il reparto fotografico: i sensori diventano da f1.8 e f2.8.

Ore 19.58

Si parte con iPhone 8: vetro e alluminio, resistenza ad acqua e polvere, tre colorazioni, audio migliorato (+25%), doppia fotocamera, leggermente più sottile. C'è ancora il tasto Home. Debutta il processore A11 Bionic con 4.3B transistor, 6 core e una scheda grafica del 30% più veloce della precedente.

Ore 19.55

La storia dell'iPhone riassunta in qualche clip: Siri, Touch ID, Facetime, tutte le innovazioni del melafonino.

Ore 19.51

Il momento degli iPhone.

Ore 19.42

Si passa alla Apple TV: arriva il modello 4K. Costa 199 euro il modello da 32 GB, 219 euro quello da 64 GB. La Apple TV (quarta generazione) da 32 GB ora passa a 159 euro.

Ore 19.40

Apple Watch Series 3 arriva negli USA il 22 settembre, questi i prezzi: 399 dollari, 329 senza sim cellulare. Series 2 passa a 249 dollari.

1203764

Ore 19.34

L'antenna del terzo Apple Watch è tutta sotto il display. Non ha una sim fisica ma una e-Sim che è associata al numero di cellulare sull'iPhone. Quando esce dal raggio d'azione del telefonino, Watch passa in modalità smartphone per funzionare con le reti cellulari normali. Il prossimo mese potrà riprodurre anche brani da Apple Music, da sola, sfruttando i dati della e-Sim.

1203761

Ore 19.30

Ed ecco Apple Watch Series 3, tutto come previsto: LTE, resistente all'acqua, design simile ai precedenti ma più sottile.

Ore 19.25

Ma passiamo alle cose concrete: gli aggiornamenti. Ora Apple Watch può monitorare la salute delle persone e avvisare se il battito cardiaco è troppo elevato, anche se si è fermi per valutare eventuali aritmie.

1203754

Ore 19.22

Stando a Cook ha portato a casa il 97% di soddisfazione da parte dei clienti. Nemmeno iPhone è arrivato a tanto.

1203748

Ore 19.20

Si comincia con Apple Watch, lo smartwatch più venduto al mondo

1203745

Ore 19.16

Centrale il ruolo di Apple nello sviluppo di nuove forme di comunicazione per lo studio, oltre alla possibilità di usufruire di diversi programmi per innovare il mondo della scuola.

Ore 19.11

Tim Cook si sofferma sul nuovo Campus che comprende anche un grande Apple Store, il più grande al mondo

1203740

Ore 19.05

Il primo pensiero non poteva che essere per Steve Jobs, a cui è dedicato il teatro che ospita la kermesse.

Ore 19.01

Il palco si riempie, comincia l'evento Apple del decennale di iPhone. Attesi tanti prodotti, alcuni rivoluzionari come l'iPhone X, già conosciuto come 8.

1203733

___________________________________________________________

Tutto è pronto all'interno dello Steve Jobs Theatre, l'anfiteatro al cuore di Apple Park, la nuova avveniristica sede costruita dalla società della Mela nella città californiana di Cupertino. Domani, martedì 12 settembre, alle 19 ora italiana, Tim Cook toglierà il velo al nuovo iPhone.

Secondo le indiscrezioni saranno ben tre i modelli annunciati: due telefoni più “conservativi” (iPhone 8 e iPhone 8 Plus), e uno più innovativo, contrassegnato - forse - dalla lettera X (per celebrare il decennale dal primo Melafonino).

Come di consueto, Panorama.it vi racconterà minuto per minuto tutte le novità salienti della presentazione, offrendovi a seguire una serie di approfondimenti dedicati alle specifiche più interessanti.

Per saperne di più

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More
avatar-icon

Antonino Caffo

Nato un anno prima dell’urlo di Tardelli al Mondiale, dopo una vita passata tra Benevento e Roma torno a Milano nel cui hinterland avevo emesso il primo vagito. Scrivo sul web e per il web da una quindicina di anni, prima per passione poi per lavoro. Giornalista, mi sono formato su temi legati al mondo della tecnologia, social network e hacking. Mi trovate sempre online, se non rispondo starò dormendo, se rispondo e sto dormendo non sono io. "A volte credo che la mia vita sia un continuo susseguirsi di Enigmi" (Guybrush Threepwood, temibile pirata).

Read More