News

Un anno in dieci scatti (e in dieci didascalie d'autore)

Le immagini simbolo del 2013 raccontate dal direttore e dai nove scrittori dell’Incipit di Panorama

Dall' elezione ( 23 marzo) di Papa Francesco alla scomparsa di Nelson Mandela (4 dicembre), dieci immagini per ricordare dieci momenti (tristi e felici) di questo 2013 che sta per terminare...

Justin Sullivan /Getty Images

12 dicembre, Pretoria. Un uomo si affaccia da uno dei bus che portano agli Union Buildings, dove è esposta la salma di Nelson Mandela.

Omaggio a Madiba. Un grande prato verde e, come formichine sapienti, centinaia di persone disposte in una strana, sinusoidale, fila per rendere omaggio a Nelson Mandela. Ciò che colpisce in questa foto sono i mille colori. I colori, il senso della vita di Madiba. Il colore della pelle, che lo ha portato, per 27 anni, a vedere solo il grigio delle mura della sua cella. I colori dei suoi vestiti, un arcobaleno permanente. Non amava domini esclusivi, né dei bianchi né dei neri. Voleva un mondo colorato perché era curioso delle diversità ( «Da noi tutto sembra nero, come la paura»). Mandela sapeva invece che la speranza è fatta di mille fili, di infiniti colori. (Walter Veltroni)

I più letti

avatar-icon

Rita Fenini