Turisti a Castel Gandolfo: il Papa apre i suoi giardini
Ansa
News

Turisti a Castel Gandolfo: il Papa apre i suoi giardini

Francesco non va in ferie e così è allo studio un progetto per consentire l’accesso nel parco della villa. Giovanni Paolo II, che amava molto quella tenuta, vi fece costruire una piscina.

Dopo l’Epifania ha preso ufficialmente servizio Osvaldo Gianoli, il nuovo direttore delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, al posto di Saverio Petrillo, che per 27 anni è stato l’angelo custode delle vacanze estive di tre Papi sulle rive del lago nei pressi di Roma. Sul suo tavolo Gianoli ha già trovato un primo delicato dossier da studiare: l’apertura al pubblico della Villa di Castel Gandolfo. L’ipotesi è all’esame del Governatorato della Città del Vaticano, da cui dipende la residenza estiva del Papa. Francesco, a differenza dei predecessori, risiederà il meno possibile a Castel Gandolfo perché, come è già avvenuto l’estate scorsa, non va in ferie. Per questo avrebbe dato un via libera di massima alla possibilità di aprire ai turisti il parco della Villa, come già accade per i giardini vaticani.

Il progetto è ancora allo studio, ma i principali tour operator si sono già passati la voce e si stanno mobilitando. Il palazzo papale venne edificato sui resti dell’antica residenza esiva dell’imperatore domiziano. Il primo papa a soggiornarvi fu Urbano VIII Barberini. Con la fine dello Stato pontificio, nel 1870, la Villa cadde in disuso, ma dopo i Patti laternanesi del 1929, i pontefici tornarono a soggiornarvi.

Giovanni Paolo II, che amava molto Castel Gandolfo, vi fece addirittura costruire una piscina. Mentre nell’ampia area che la circonda,è stata realizzata una vera e propria tenuta agricola con uliveti, frutteti e mucche da latte che producono  per la mensa del Papa e per il magazzino alimentare del Città del Vaticano. Inoltre, vi si trova anche l’osservatorio astronomico.

I più letti

avatar-icon

Ignazio Ingrao

Giornalista e vaticanista di Panorama, sono stato caporedattore dell’agenzia stampa Sir e diretto il bimestrale Coscienza. Sono conduttore e autore della trasmissione A Sua Immagine su RaiUno

Read More