Al Senato arriva il regolamento che ammazza gli ex grillini
ANSA/ANGELO CARCONI
News

Al Senato arriva il regolamento che ammazza gli ex grillini

Finiscono presto i sogni dei fuoriusciti dal M5s di formare un nuovo gruppo

E’ sbarcata al Senato una proposta di modifica al regolamento (scaricala in fondo al testo) che potrebbe mettere la parola fine alle speranze dei fuoriusciti dal MoVimento 5 Stelle di creare un nuovo gruppo parlamentare a Palazzo Madama.

Pochi giorni fa, infatti, i senatori Anna Finocchiaro del Pd, Donato Bruno di Forza Italia e Roberto Calderoli della Lega hanno presentato alla giunta per il Regolamento, in qualità di relatori, una proposta di revisione alla normativa che disciplina il funzionamento di Palazzo Madama in cui si prevede che “Nuovi gruppi parlamentari possono essere costituiti nel corso della legislatura solo se risultanti dall’unione di più gruppi già costituiti”.

Mentre il regolamento vigente dispone che “nuovi gruppi parlamentari possono costituirsi nel corso di legislatura”.

Tale modifica comporterebbe per tutti i senatori che lasciano il loro gruppo di appartenenza la sola possibilità di confluire nel gruppo misto, dal momento che, i nuovi gruppi potranno nascere solo dalla fusione di altri già esistenti. Con buona pace di tutti gli scontenti dei vari gruppi parlamentari che, se tale modifica fosse approvata, non potrebbero più pensare di fondare una nuova forza parlamentare al Senato.

I tempi per la discussione di questa modifica dovrebbero essere molto rapidi visto che il termine per la presentazione degli emendamenti in giunta per le Elezioni è previsto per le ore 13 del 21 marzo

I più letti

avatar-icon

Caris Vanghetti