boschi
ANSA/ ALESSANDRO DI MEO
News

Riforme: il surreale dibattito sulla legittimità del governo Renzi

Se qualcuno dirà ancora che il premier non è stato eletto o che i deputati non rispettano il mandato regalategli una copia della Costituzione

Per Lookout news

L’economia che non riparte? Colpa del governo. Il crollo del lungarno a Firenze? Colpa del governo. Sarà mica che anche il ritorno di Salvatore Girone in Italia, il secondo dei due Marò trattenuti illegittimamente in India dal 2012, è colpa del governo? Che l’adagio “piove, governo ladro” valga per ogni stagione politica nel nostro paese, è storia arcinota. Tuttavia, ci sono momenti storici in cui va riconosciuto che il pessimismo e la sindrome del bastian contrario, sono un fattore non solo controproducente ma del tutto insensato.

Dopo un ventennio in cui la partigianeria aveva spaccato in due l’Italia, tra becere tifoserie di destra e sinistra che si erano infine risolte nell’equazione tra i pro e i contro Berlusconi, proprio quando credevamo di essere usciti da questo dualismo che ha paralizzato praticamente ogni iniziativa politica degna di nota degli ultimi governi, ecco invece che l’Italia è ricaduta nuovamente nei suoi mali oscuri: il disfattismo e la faziosità. Oggi, ad esempio, siamo divisi tra chi plaude alle fatiche del governo di Matteo Renzi e chi lo denigra tacciandolo di “illegittimità” perché nominato e non eletto da nessuno. Eppure, di critiche al Governo se ne potrebbero fare molte, ma non questa. Poiché è una critica fuorviante, ancor prima che sbagliata.

 Abbiamo già scritto dell’insensatezza di tale affermazione, ma con l’avvicinarsi della festa del 2 giugno, settantesimo compleanno della Repubblica, e con le elezioni amministrative alle porte (5 giugno) vale forse la pena tornarci su.

Secondo l’attuale Costituzione della Repubblica italiana, che è la legge fondamentale dello Stato, è il Parlamento l’organo attraverso il quale si esprime direttamente la sovranità popolare ed è ancora il Parlamento a rappresentare l’intera comunità nazionale, e non il Governo. Questo perché è il Parlamento che si elegge e non invece il Governo. A riprova della sua centralità, va aggiunto che al Parlamento spetta anche indirizzare e controllare l’operato del Governo, che per poter governare deve avere la fiducia delle due Camere che costituiscono il Parlamento. Ciascuna Camera, di conseguenza, accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale (attraverso il famoso strumento della fiducia o della sfiducia). In scienze politiche, questa forma di governo si chiama non a caso Repubblica parlamentare. Se fossimo negli Stati Uniti, ma non lo siamo, forse queste critiche sarebbero accettabili, perché la loro forma di governo è una Repubblica Presidenziale.

Dunque, alla luce di ciò, che senso ha affermare che il Governo Renzi, così come il Governo Monti o il Governo Letta, non sono stati eletti dal popolo? Nessuna. Ciò nonostante, questa apparente incomprensione, dettata talvolta dall’ignoranza ma più spesso dalla malafede, viene continuamente riproposta e propagandata in numerosi dibattiti e talk show ogni qual volta si vuole attaccare il Governo, come se costituisse un dato reale. Come se fossimo in una condizione di “non-democrazia” (mai stati in Egitto o in Arabia Saudita?).

Per confutare questa tesi non varrebbe nemmeno la pena citare i contrappesi che i padri costituenti stabilirono per garantire alla nostra democrazia di sopravvivere sempre e comunque, come i poteri del Presidente della Repubblica, al quale tra le altre cose compete in via esclusiva la nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, dei Ministri; o come la Corte Costituzionale, che a sua volta giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi, sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e sulle accuse contro lo stesso Presidente della Repubblica.

Così, se non fosse che è stata presa sul serio, farebbe sorridere la polemica del giovane studente di Catania (guarda qui) che, sulla presunta illegittimità del Parlamento attuale data la legge elettorale non conforme all’ordinamento italiano, ha citato il giudizio espresso in merito dalla Corte Costituzionale nella sentenza 1 del 2014, guadagnandosi il suo quarto d’ora di notorietà di fronte al Ministro Maria Elena Boschi. Bene ha fatto quel ragazzo a mostrarsi critico e attento all’andamento democratico del nostro paese, e ben vengano le più aspre critiche dai giovani che s’interessano alla cosa pubblica. Ma se a lui si possono perdonare certe sviste anche per ragioni anagrafiche, ai politici che lo hanno preso ad esempio virtuoso, invece, non si può perdonare la malizia di un trucco demagogico che non ha riscontri nella legge italiana.

 

La sentenza della Corte Costituzionale, infatti, chiarisce nettamente che il parlamento attuale, per quanto malfatto o corrotto ci appaia, è però pienamente legittimo: “…È evidente, infine, che la decisione che si assume, di annullamento delle norme censurate, avendo modificato in parte qua la normativa che disciplina le elezioni per la Camera e per il Senato, produrrà i suoi effetti esclusivamente in occasione di una nuova consultazione elettorale. […] Essa, pertanto, non tocca in alcun modo gli atti posti in essere in conseguenza di quanto stabilito durante il vigore delle norme annullate, compresi gli esiti delle elezioni svoltesi e gli atti adottati dal Parlamento eletto”. Tutto chiaro?

Si dirà allora che il fatto che i parlamentari transfughi che hanno cambiato più d’una casacca negli ultimi tempi o che forze elette a destra oggi sostengono la sinistra, in onore al vecchio vizietto del trasformismo della politica italiana, determinino una composizione parlamentare ambigua, che non rispetta le indicazioni del popolo uscite dalle urne. Vero. Purtroppo, però, ancora la Costituzione chiarisce all’articolo 67 che “ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato”. Cioè a dire che i parlamentari eletti sono liberi di esercitare il loro mandato, senza essere obbligati a votare come vorrebbe il partito con cui sono stati eletti. Per quanto sbagliato possa essere e con tutto ciò che ne consegue, questa ad oggi è la legge costituzionale cosiddetta “più bella del mondo”, cioè quella dello Stato italiano. A meno che qualcuno non la voglia cambiare.

 La prossima volta che qualcuno lamenterà il fatto che questo o il prossimo Presidente del Consiglio non sono stati eletti dal popolo, o che certi parlamentari votano secondo coscienza (per quanto sporca o pulita che sia), fate a voi stessi e al resto degli italiani un favore: regalategli una copia della Costituzione. Buon 2 giugno a tutti.

 

 

Che senso ha affermare che il Governo Renzi, così come il Governo Monti o il Governo Letta, non sono stati eletti dal popolo?

I più letti

avatar-icon

Luciano Tirinnanzi