Papa Francesco Putin pace Ucraina
(Ansa)
News

Papa Francesco: «Putin sa che sono a disposizione per negoziare la pace in Ucraina»

Papa Francesco sulla guerra in Ucraina. «Putin sa che sono a disposizione per negoziare. Ma lì ci sono interessi imperiali, non solo dell’impero russo, ma degli imperi di altre parti».

A pochi giorni dal 13 marzo, decimo anniversario del suo Pontificato, Papa Francesco, intervistato da Rsi, la radiotelevisione svizzera di lingua italiana con Bergoglio ha spiegato di un ipotetico incontro con Putin, dicendo: «Gli parlerei chiaramente come parlo in pubblico. È un uomo colto. Il secondo giorno della guerra sono stato all’ambasciata di Russia presso la Santa Sede a dire che ero disposto ad andare a Mosca a patto che Putin mi lasciasse una finestrina per negoziare. Mi scrisse Lavrov dicendo grazie ma non è il momento. Putin sa che sono a disposizione. Ma lì ci sono interessi imperiali, non solo dell’impero russo, ma degli imperi di altre parti. Proprio dell’impero è mettere al secondo posto le nazioni».

«In Ucraina si combatte la terza guerra mondiale. – ha ricordato Bergoglio – È cominciata a pezzetti e adesso nessuno può dire che non è mondiale. Le grandi potenze sono tutte invischiate. Il campo di battaglia è l’Ucraina. Lì lottano tutti. Questo fa pensare all’industria delle armi. Un tecnico mi diceva: se per un anno non si producessero le armi sarebbe risolto il problema della fame nel mondo. È un mercato. Si fa la guerra, si vendono le armi vecchie, si provano le nuove. In Ucraina ci sono interessi imperiali, non solo russi».

I più letti

avatar-icon

Francesca Catino