L'eroe dei giovani di oggi? Papa Francesco
Getty Image
L'eroe dei giovani di oggi? Papa Francesco
News

L'eroe dei giovani di oggi? Papa Francesco

Otto giovani di 10 preferiscono il Papa ai divi di Hollywood e agli sportivi di successo

Addio Valentino Rossi e Mario Balotelli, l’eroe di questo primo segmento del terzo Millennio è Papa Francesco. Per 8 giovani su 10 è lui, il papa venuto dalla Fine del Mondo, a vestire le sembianze dell’eroe, l’uomo da imitare.

Le nuove generazioni ne apprezzano principalmente la semplicità, il coraggio, la simpatia e la spontaneità. Le parole e il suo stile di vita lo hanno fatto schizzare ai vertici della classifica di gradimento superando di gran lunga i due mostri sacri dello sport: il centauro Rossi e il calciatore Balotelli.

II giovani del 2013, infatti, sembrano gradire molto meno la superbia, l’arroganza e la superficialità. Altro che popstar internazionali e celebrità di Hollywood che nella classifica di gradimento sono scivolati ben oltre i primi posti. Impegnato in questi giorni in Brasile per la Giornata mondiale della gioventù, Papa Bergoglio è in vetta alla top five, seguito, amato e soprattutto votato da centinaia di giovani perché capace di entrare nel cuore della gente con la sua schiettezza e sua attenzione verso deboli e gli emarginati. Subito dopo di lui, i ragazzi amano Valentino Rossi (69%), Mario Balotelli (64%), mentre al quarto posto della classifica troviamo Nelson Mandela (57%) ed infine Lionel Messi (49%).  Il dati sono stati elaborati da Found!, mediante la metodologia WOA (Web Opinion Analysis), ovvero attraverso un monitoraggio on line sui principali social network da Facebook a Twitter, da YouTube a blog e community interattive, coinvolgendo circa 800 utenti tra i 16 e i 24 anni.  
Ma che cosa non piace ai giovani del 2013? Le nuove generazioni non apprezzano per il 36% la superbia, il 28% detesta la superficialità, il 31% l’arroganza e il 19% ha sottolineato come aspetto estremamente negativo, la voglia di prevaricare l’altro. Non a caso tra le categorie più apprezzate non ci sono più divi di Hollywood o i personaggi televisivi. I più amati dai giovani sono soprattutto sportivi (36%) e personaggi istituzionali (27%).

Ti potrebbe piacere anche

I più letti