New York, paura a Manhattan per l'esplosione di una palazzina
New York, paura a Manhattan per l'esplosione di una palazzina
News

New York, paura a Manhattan per l'esplosione di una palazzina

Forse una fuga di gas ha causato un violento incendio che ha provocato il panico e una ventina di feriti

Pomeriggio di paura nell'East Village di Manhattan, dove un'esplosione ha sventrato una vecchia palazzina di cinque piani provocando un inferno, con un violentissimo incendio che si è propagato anche nell'edificio accanto. I feriti sarebbero per ora 19, di cui tre in gravi condizioni.

Sul posto decine di mezzi di soccorso e almeno 250 pompieri al lavoro. La zona dell'incidente non è molto distante dal complesso dalla New York University e dal Washington Square Park, frequentatissimo punto di ritrovo a Manhattan. La causa più probabile dell'esplosione - secondo una prima ricostruzione - sarebbe una fuga di gas, verificatasi o in uno dei ristoranti sottostanti l'edificio oppure in uno degli appartamenti. Ma un portavoce dei vigili del fuoco ha precisato come al momento non vi sia alcuna conferma.

"È stato come un terremoto", raccontano i testimoni che parlano di una deflagrazione che ha fatto letteralmente tremare la terra. Ne è seguito un fuggi fuggi generale, mentre le fiamme si sprigionavano e arrivavano velocemente al tetto della palazzina - che ha almeno un centinaio di anni - e si propagavano a quella accanto. Molti degli abitanti degli edifici coinvolti si sono precipitati in strada dalle scale antincendio, e altri sono emersi dai calcinacci mentre i muri attorno a loro collassavano.

Un anno fa in un'episodio simile, causato da una fuga di gas, furono polverizzate due palazzine adiacenti su Park Avenue, ad Harlem. Pesante il bilancio, che fu di otto morti e una settantina di feriti.(ANSA). 

L'intervento dei vigili del fuoco per l'esplosione di una palazzina a Manhattan, New York, 26 marzo 2015. EPA/ANDREW GOMBERT

I più letti