Jovanotti e Salmo, la coppia del rap che non ti aspetti
Musica

Jovanotti e Salmo, la coppia del rap che non ti aspetti

Dopo la collaborazione nel video "Sabato" l'artista sardo è stato scelto per aprire le nuove date del tour

Jovanotti e Salmo insieme sullo stesso palco per il tour Lorenzo negli stadi 2015. Un abbinamento atipico per il rap italiano, collaborazione tra generazioni diverse di un genere che proprio con il Jova ha visto la sua prima diffusione in Italia negli anni '80. Da una parte Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, dall'altra Salmo, al secolo Maurizio Pisciottu, il rapper che dal 2011 ha vissuto una scalata al successo con pochi precedenti nel genere in Italia. Jovanotti è da poco uscito con il nuovo disco Lorenzo 2015 C.C. mentre Salmo sta lavorando al nuovo album dopo il successo di Midnite nel 2013, certificato disco d'oro per le 30 mila copie vendute. I due si erano conosciuti in occasione del video di "Sabato", il singolo di Jovanotti firmato alla regia proprio dal rapper di Olbia. Salmo aveva poi anche lavorato al remix del brano, caricato sul suo canale youtube: 

Jovanotti ha annunciato la notizia con un tweet: la rima più potente del west @Salmolebon aprirà #lorenzonegliatadi2015. Immediate le reazioni degli appassionati, divisi tra chi ha accolto con stupore ed entusiasmo e chi invece crede che i due artisti abbiano generi troppo diversi e difficilmente abbinabili sullo stesso palco. La spiegazione arriva dallo stesso Jovanotti: 

Come sapete nella scelta degli “opening act” non seguo mai logiche discografiche o interessi diversi dal puro piacere di invitare qualcuno che mi piace e che penso vi possa piacere. Conoscevo Maurizio “Salmo” Pisciottu attraverso i suoi dischi poi l’ho incontrato quando abbiamo collaborato al video di SABATO (lui ha fatto la co-regia insieme a Younuts) e gli ho chiesto se aveva piacere di buttarsi in questa avventura. Salmo fa concerti sold out in tutta italia e ha una barca di fans che seguono la sua storia e la sua “machete production” , ma ha accettato il mio invito di venire ad aprire i miei concerti, è segno che il ragazzo spacca, e che ha grandi orizzonti. Nel suo spazio porterà ospiti diversi in ogni ciità e vi sorprenderà. Oltre a Salmo accadranno cose che stiamo organizzando e sulle quali mi tengo abbottonato. poi alle 21 cominciamo noi…ma prima…prima…chi ci sarà vedrà”.

Il tour di Jovanotti inizierà allo stadio del Conero di Ancona sabato 20 giugno alle 21. Tutte le informazioni sulle date e sui biglietti possono essere trovate qui


I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò