121212: la recensione del cd del concerto per Sandy
Larry Busacca/ Sony Music
Musica

121212: la recensione del cd del concerto per Sandy

Esce l'album con i brani del concerto dello scorso dicembre a New York

Ci sono molte buone ragioni per mettersi all'ascolto di 12-12-12 THE CONCERT FOR SANDY RELIEF, il concerto andato in scena il 12 dicembre del 2012 al Madison square Garden di New York in omaggio alle vittime dell'uragano Sandy. Un evento senza precedenti: su un unico palco si sono riuniti alcuni dei maggiori artisti al mondo: Bruce Springsteen & The E Street Band, Eddie Vedder, Dave Grohl, Roger Waters, The Rolling Stones, Bon Jovi, Eric Clapton, Billy Joel, Alicia Keys, Chris Martin, Who e Paul McCartney.Tutti con un solo scopo: aiutare le vittime dell’uragano Sandy che ha colpito pesantemente l’America lo scorso fine ottobre (i proventi delle vendite del cd, nei negozi da 15 gennaio, come già le somme raccolte grazie al concerto, saranno interamente devolute al Robin Hood Relief Fund).

Di buona musica e buone vibrazioni ce ne sono davvero tante tra le canzoni dell'album che sta per uscire. Su tutti lo spettacolare duetto tra Roger Waters e Eddie Vedder dei Pearl Jam sulle note di Comfortably Numb. Quello che invece rimarrà nella storia dell'esibizione del Boss è una splendida versione di Wrecking Ball, la title track dell'ultimo album. Emozionano anche Chris Martin e Michael Stipe alle prese con Losing my religion, gli Stones con l'immortale Jumpin' Jack Flash e Billy Joel con Moving out.

Da standing ovation anche l'esibizione degli Who, immensi anche a dispetto dell'anagrafe, con tre classici come Who are you, Baba O'Reilly, Love reign or me. E poi c'è Paul McCartney impegnato in una  adrenalinica versione di Helter Skelter. A chiudere, Alicia Keys con il suo hit pù famoso, consiedrato ormai una sorta di inno ufficiale della Grande Mela: Empire state of mind.

Eddie Vedder e Roger Waters: Comfortably numb

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio