migranti-macedonia
News

Migranti, il viaggio della speranza passa dalla Macedonia - Foto

Continua il flusso inarrestabile dei profughi, soprattutto siriani, che attraversano il confine con la Grecia per raggiungere l'Europa del nord

L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati stima che nei prossimi giorni il numero dei rifugiati in arrivo dalla Turchia potrà raggiungere le 5 mila persone al giorno.

E infatti continua, inarrestabile, il flusso di migranti che attraversano il confine tra Grecia e Macedonia diretti verso il nord dell'Europa. I migranti, che arrivano im massima parte dalla Siria, con rischiosissimi viaggi in barca dalle coste della Turchia raggiungono il territorio greco, e dopo aver varcato il confine macedone prendono i treni per Serbia e Ungheria. Molti continuano il viaggio in maniera più avventurosa, cercando passaggi oltrefrontiera a bordo di camion o addirittura a piedi.

LEGGI ANCHE: Juncker sui migranti, di questo passo li ricollocheremo nel 2101

Le richieste di asilo

Sono 234.962 i migranti che hanno chiesto asilo nel Paese da giugno 2015. Sono i dati comunicati dal Ministero degli interni macedone all'agenzia di stampa Macedonian International News. La maggior parte dei richiedenti asilo sono di nazionalità siriana (148.065), seguiti da afgani (50.341), e iracheni (18,465).  


migranti-macedonia
Ansa
Migranti siriani nel campo di permanenza provvisiorio al confine tra Grecia e Macedonia vicino alla città di Gevgelija, 13 novembre 2015.

I più letti

avatar-icon

Redazione