La mamma di Loris resta in carcere
Ansa
News

La mamma di Loris resta in carcere

Il gip convalida il fermo per omicidio volontario e occultamento di cadavere per Veronica Panarello. Il piccolo non avrebbe mai subito violenza sessuale

Dalle prime perizie medico-legali sarebbe stata esclusa qualsiasi forma di violenza sessuale (né il giorno dell'omicidio né prima) sul piccolo Loris. Ma la sua mamma, Veronica Panarello, resta in carcere. Il gip Claudio Maggioni, accogliendo sostanzialmente la richiesta della procura di Ragusa, ha confermato il fermo per omicidio volontario aggravato e occultamento di cadavere.


Le presunte bugie

Una "ricostruzione compatibile", con l'auto di Veronica Panarello che "passa per due volte nella strada del Mulino Vecchio", nella zona dove è poi trovato il corpo di Loris. Ma soprattutto "non si è trovata dove ha detto di essere, risultando altrove". Sono le presunte bugie di Veronica Panarello ad aver convinto il Gip di Ragusa a convalidare il fermo e ad emettere l'ordinanza di custodia cautelare in carcere per la mamma del bambino di 8 anni ucciso il 29 novembre scorso a Santa Croce Camerina. L'avrebbe strangolato con fascette di plastica e poi avrebbe buttato il corpo nel canalone accanto al Mulino Vecchio.

Il doppio passaggio

Un passaggio, nella zona del luogo del ritrovamento, che lei ha sempre smentito, quella sulla strada poderale che lo fiancheggia. Ma che nell'ordinanza "raddoppia": sono due i momenti in cui le telecamere di un'area di servizio e di un'azienda privata la inquadrano. La prima volta, intorno alle 08:30 e la seconda tra le 09:25 e le 09:36. In questa seconda ripresa manca 6 minuti dalle telecamere: un "buco" video e temporale che, secondo i magistrati, potrebbe stato utile a andare nel canalone, gettare il corpo del figlio e andare via.

La dinamica presunta dell'omicidio

Lei ha sempre negato, ma il Gip ha ritenuto attendibile la ricostruzione fatta dalla Procura di Ragusa, supportata dalle indagini di polizia e carabinieri. Sarebbe stata lei, dopo avere lasciato Loris a casa, a rientrare nel palazzo senza salire in auto, ad accompagnare alla ludoteca il figlio più piccolo e poi a tornare a casa a strangolare con una fascetta il bambino, portando il corpo nel luogo del ritrovamento.

Si sarebbe poi recata a Donnafugata per partecipare a un corso di cucina e infine sarebbe andata a scuola a "fare finta" di prendere Loris, denunciandone la scomparsa. Per la Procura e il Gip resta oscuro il mistero, ma l'unica indiziata dell'omicidio, al momento, è lei.

La difesa

L'avvocato della Panarello, Francesco Villardita, sulla decisione del giudice è stato lapidario: "Ne prendiamo atto, la studieremo e poi presenteremo ricorso al Tribunale del riesame di Catania". La battaglia legale è imperniata sul "Grande fratello" di Santa Croce Camerina: telecamere, satelliti di Google Earth, intercettazioni e controlli sui tabulati telefonici. Un intreccio di dati e frame dalla quale dovrà venire fuori la verità.

La ricostruzione video

Il giorno del delitto è anche diventata una ricostruzione video realizzata dagli investigatori: trenta minuti che mettono assieme tutte le immagini delle telecamere che inquadrano la mattina del 29 novembre la Polo nera di Veronica. Almeno una ventina, secondo polizia e carabinieri, sarebbero di "ottima" definizione, con una visione chiara e dettagliata. Messe a confronto con quelle dei giorni precedenti al 'sabato maledetto' mostrerebbero la mamma di Loris cambiare strada, usare un percorso alternativo al consueto. E soprattutto non andare alla scuola di Loris e passare due volte nella zona del Mulino Vecchio.

La Procura ha vagliato le "bugie" di Veronica, ma anche certe sue improvvise "aperture" a sorpresa: come quando ha consegnato le fascette bianche di plastica alle maestre di Loris due giorni dopo il ritrovamento del corpo. È un elemento nuovo e la chiama in causa. Ma è lei a dare il via agli accertamenti che permetteranno di accertare causa ed effetto nell'omicidio del figlio: strangolato con fascette compatibili con quelle che lei aveva in casa.

Il cellulare segreto

Si sgonfia invece il giallo del cellulare segreto che Veronica avrebbe confessato alla sorella Antonella, dopo il delitto, di avere nascosto. Era in uso a un'amica 30enne alla quale la mamma di Loris lo aveva prestato, perchè il suo si era rotto.

Loris, il telefonino segreto della mamma sarà decisivo per il cacciatore


I temi aperti

Il delitto resta con temi ancora sospesi: primo tra tutti il movente. Incertezze che, forse, possono essere spiegate con la personalità della donna e il suo passato, tra delusioni affettive e tentativi di suicidi per chiedere attenzione. Ipotesi, ovviamente. Ma i magistrati vogliono fare chiarezza fino in fondo. Anche oggi, nel giorno dell'attesa della decisione del Gip, la Procura ha coordinato indagini e incontri investigativi, perchè, spiegano, "l'inchiesta non si ferma con la decisione del Gip".  

(ANSA)

Ansa
ANSA/ Marco Costantino

I più letti

avatar-icon

Redazione