Maltempo nel weekend. E voli dirottati per un nubifragio a Malpensa
ANSA/ MARISA ALAGIA
News

Maltempo nel weekend. E voli dirottati per un nubifragio a Malpensa

Previsti forti temporali e calo delle temperature soprattutto al Nord. tempo sempre bello al Sud

Undici voli in arrivo all'aeroporto di Malpensa sono stati dirottati negli scali di Linate, Torino e Bergamo a causa di un violento nubifragio che si è abbattuto in tarda mattinata sul varesotto. Regolari invece i decolli, a parte qualche leggero ritardo. Il forte temporale ha provocato moti disagi in tutta la zona. Decine gli interventi dei vigili del fuoco del distaccamento di Busto Arsizio e Gallarate, dove alcuni automobilisti, rimasti intrappolati in un sottopasso dall'acqua, sono stati raggiunti e soccorsi. I vigili del fuoco sono stati impegnati anche per allagamenti di scantinati e alberi pericolanti. Diversi gli incidenti stradali provocati dal fondo stradale bagnato.

E il maltempo irrompe nel weekend al Centronord con il rischio di forti temporali, domani, soprattutto al Nord e domenica anche al Centro e un lieve calo delle temperature, proprio grazie alle piogge. Sole invece al Sud. Il rischio rovesci proseguirà lunedì, quando è previsto un ulteriore e generale calo delle temperature. La settimana sarà invece all'insegna del caldo, anche se non mancherà qualche episodio instabile al Nord.

Queste le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo. "Nelle prossime ore - spiegano gli esperti - un sistema nuvoloso riporterà condizioni di instabilità al Nord, favorendo la formazione di temporali anche di forte intensità, oltre che sulle Alpi, anche sulle zone di pianura. In gran parte del Centrosud invece dominerà ancora incontrastato il sole". Nel fine settimana "l'alta pressione si ritirerà ulteriormente verso Sud, garantendo ancora tempo soleggiato e stabile solo sulle estreme regioni meridionali; nel resto d'Italia tornerà protagonista l'instabilità, con l'alternanza tra sole e annuvolamenti e un elevato rischio di temporali, domani soprattutto su Alpi, Veneto, Piemonte e Lombardia, mentre la tendenza per domenica indica un aumento dell'instabilità anche nelle regioni centrali".

Il caldo raggiungera' l'apice tra oggi e domani al Centrosud e Isole, con massime in generale comprese fra 32 e 37 gradi; in ogni caso l'afa si farà sentire anche al Nord, con un temporaneo sollievo solo durante gli episodi temporaleschi. Da domenica arriveranno venti settentrionali, che favoriranno un'attenuazione del caldo intenso e dell'afa al Centronord e in Sardegna e successivamente, lunedi', anche al Sud.

I più letti

avatar-icon

username_20