Isis
ANSA FOTO
News

Libia, il 52 per cento degli italiani vuole un intervento militare

Lo rivela un sondaggio esclusivo sul numero di Panorama in edicola dal 19 febbraio

Quasi l’82% degli italiani ha paura dell’avanzata dell’Isis in Libia, che considera "una reale minaccia per l’Italia", e il 52,5% di loro è favorevole a un intervento dell’Esercito italiano sul terreno libico. È quanto emerge da un sondaggio esclusivo realizzato dalla Euromedia Research per Panorama, e che il settimanale pubblica nel numero in edicola da domani, 19 febbraio.

Particolarmente rilevante, tra i favorevoli all’intervento, è la quota di elettori del Pd: il 66,6% di loro vorrebbe un intervento militare sotto l’egida dell’Onu, un altro 43,4% lo vorrebbe "in ogni caso". Questo fa sì che in totale gli elettori democratici favorevoli all’intervento siano il 71%.
La direttrice dell’Euromedia Research, Alessandra Ghisleri, spiega a Panorama che "è come se gli elettori del Pd e in generale di centrosinistra riconoscessero scarsa capacità dell’Italia sul tema della sicurezza". Significativo anche un 52,2% complessivo di favorevoli attribuito agli elettori di Sinistra, ecologia e libertà.

Secondo il sondaggio di Panorama, gli italiani si rendono comunque conto che un’eventuale guerra comporterebbe molti morti tra i nostri soldati: lo pensa il 49,3% degli intervistati. Per questo il 19,8% preferirebbe una guerra tecnologica e il 18,8% vorrebbe limitarsi a offrire un supporto logistico in favore di altri Paesi.

I più letti

avatar-icon

Redazione