aeroporto
(Leonardo)
News

Leonardo e AdR insieme per gli aeroporti di nuova generazione

Siglato l'accordo che porterà il principale aeroporto italiano ad essere un hub di nuova generazione

Leonardo e Aeroporti di Roma (AdR) hanno siglato questa mattina un accordo di collaborazione volto a favorire la transizione in “smart hub” delle infrastrutture aeroportuali gestite da AdR. L’accordo riguarda operazioni di progettualità congiunta per realizzare soluzioni e servizi nell’ambito della sicurezza informatica, dei sistemi di sorveglianza, monitoraggio, comunicazione, supporto alle infrastrutture critiche e alla mobilità aerea urbana, con particolare riferimento ai requisiti di sviluppo di strutture di terra e per controllo del traffico aereo di nuova generazione. La definizione dell’accordo rientra nel percorso di sviluppo tecnologico e di mercato di Leonardo identificato nel piano strategico “Be Tomorrow - Leonardo 2030” e improntato a una crescita sostenibile di lungo termine, ma anche nella strategia di compatibilità ambientale e innovazione di AdR orientata a fare sistema con le grandi aziende nazionali per affrontare insieme la trasformazione in atto negli aeroporti. “Per Leonardo, attore di riferimento nazionale per la sicurezza delle infrastrutture critiche, questo accordo significa unire le competenze di due protagonisti d'eccellenza creando una partnership tecnologica con AdR per la trasformazione digitale sicura.”, ha commentato Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, che ha puntualizzato: “Siamo orgogliosi di fornire le nostre soluzioni avanzate nei settori dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza ad AdR per rafforzare e promuovere l'innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale del primo polo aeroportuale italiano”.

Marco Troncone, amministratore delegato di AdR, spiega: “L'intesa firmata con Leonardo nasce dalla volontà di due grandi aziende di condividere una visione comune di fare sistema al fine di individuare soluzioni innovative e realmente efficaci, potendo così contribuire al meglio alla transizione sostenibile e digitale dell’aviazione, a beneficio del Paese. Da tempo abbiamo impresso una forte accelerazione in questi ambiti ambiti nei quali puntiamo ad essere precursori e ad implementare soluzioni d'eccellenza”. Nel campo della sicurezza informatica AdR, gestore di Fiumicino, eletto migliore scalo in Europa degli ultimi tre anni, adotta le migliori soluzioni disponibili sul mercato per garantire nel tempo la costante tutela delle informazioni del sistema aeroportuale e dei passeggeri. La collaborazione con Leonardo permetterà di sviluppare un servizio gestito di raccolta ed elaborazione delle informazioni e degli eventi che saranno analizzati tramite intelligenza artificiale, sfruttando i centri per la sicurezza delle operazioni (Soc) di Leonardo situati a Chieti e Bristol (Regno Unito), per individuare i profili di rischio specifici dell’aeroporto. Saranno inoltre implementati servizi di intelligence informatica con l’obiettivo di prevenire eventuali attacchi, comprendendone matrice e caratteristiche, verificando in questo modo il grado di sicurezza delle infrastrutture. Sfruttando poi la piattaforma Cyber Range di Leonardo, sarà creato un gemello digitale del polo aeroportuale di Roma per simulare attacchi informatici e studiare le modalità di reazione, nonché per formare il personale destinato alle strutture operative. Riguardo ai sistemi di sorveglianza, monitoraggio, comunicazione e supporto, Leonardo pone al servizio di AdR le piattaforme più moderne per il controllo e la supervisione remota delle infrastrutture di trasporto. Infine, nel nascente settore della mobilità aerea urbana, Leonardo e AdR massimizzeranno le sinergie per definire sia i requisiti infrastrutturali di terra per il controllo di questo tipo di traffico aereo, sia gli aspetti normativi delle operazioni di volo. In questo ambito AdR sta anche partecipando con Leonardo al tavolo di lavoro insieme con l'Ente Nazionale Aviazione Civile per definire la tabella di marcia nazionale del settore.

I più letti

avatar-icon

Sergio Barlocchetti

Milanese, è ingegnere, pilota e giornalista. Da 30 anni nel settore aerospaziale, lo segue anche in veste di analista. Docente di materie tecniche presso la scuola di volo AeC Milano è autore di diversi libri.

Read More