"L'APP per farli dimettere tutti? Pagata di tasca nostra"
News

"L'APP per farli dimettere tutti? Pagata di tasca nostra"

Cesare Casiraghi, pubblicitario, spiega come è nata e con quali intenzioni l'iniziativa "antipolitica" apparsa stamane sui quotidiani italiani

«La App per farli dimetterete tutti? Un'iniziativa creativa che abbiamo pagato con i soldi nostri per aiutare il ricambio della classe politica. Attraverso la partecipazione e il contributo di idee di chiunque, programmatori e cittadini comuni». Taglia corto Cesare Casiraghi, 55 anni,  socio fondatore con Daniela Greco della casiraghi greco& , una delle più importanti agenzie pubblicitarie italiane. Il clamore suscitato dalla sua campagna (Apperchesidimettano.it ) apparsa stamane sulle pagine dei principali quotidiani italiani non sembra turbarlo: «Per fortuna, nel nostro settore abbiamo già un nome. Siamo quelli della zucca di Conto Arancio o della campagna di Chebanca! per dirne una. Tra i nostri soci abbiamo la fondazione Veronesi, il ministero del Turismo. Davvero non siamo in cerca di pubblicità. E non c'è nessuna strategia politica. Solo la voglia di fare qualcosa di utile per favorire il ricambio di questa classe dirigente».

Casiraghi, qualcuno l'accuserà di essere qualunquista.
Lo mettiamo in conto. Ma io e la mia socia non siamo contro la politica. Siamo contro questa politica.  E se una App può aiutarci a cambiare, anche con il contributo degli utenti, perché non farla? L'iniziativa nasce così. Non c'è altro. Ci sono App di tutti i tipi, del resto.

Vi accuseranno di cavalcare l'onda antipolitica per esigenze di natura commerciale, lo sa?
Anche questa la mettiamo in conto. Me lo ha detto persino mio figlio, se è per questo. Ma, come le dicevo, abbiamo già un nome. Non credo proprio che arriveranno clienti per questa nostra campagna.

È la prima volta che lanciate iniziative creative a sfondo politico?
Assolutamente sì. È la prima volta che ci schieriamo.

Le posso chiedere che cosa votava?
Ho sempre votato il Pd, ma sono di cultura liberale. Se ci fosse un vero partito liberale lo voterei.

Che tipo di App immagina?
Se lo sapessimo l'avremmo lanciata noi. Lo chiediamo agli utenti. E se uno arrivasse con un'idea di App in grado di aggregare tutti i dislike su Facebook...

app2_emb8.jpg

I più letti

avatar-icon

Paolo Papi