Kiev, massiccio attacco aereo
(Ansa)
News

Kiev, massiccio attacco aereo sulla capitale

L'allarme antiaereo è scattato intorno alle 02:30 ed è stato revocato due ore dopo. Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, ha riferito del «numero massimo di missili lanciati nel più breve periodo di tempo».

Diversi raid sono avvenuti nella notte a Kiev. Negli attacchi, descritti come «eccezionali nella loro intensità» da un funzionario di Kiev, sarebbero stati utilizzati sia droni che missili. Un totale di «18 missili aerei, marittimi e terrestri di vario tipo» sono stati lanciati contro il Paese, ha scritto Zaluzhny: «Tutti i 18 missili sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell'Aeronautica delle Forze Armate dell'Ucraina», ha aggiunto. «Verso le 03:30 del 16 maggio 2023, gli invasori russi hanno attaccato l'Ucraina dalle direzioni settentrionale, meridionale e orientale», ha scritto Zaluzhny.

Secondo il capo delle Forze armate, i russi hanno lanciato sei missili ballistici X-47M2 Kinzhal da sei aerei MiG-31K, nove missili da crociera Kalibr da navi nel Mar Nero e tre missili terrestri (S-400 e Iskander-M). Sono stati lanciati anche droni kamikaze Shahed, ha aggiunto. L'Ucraina nel massiccio attacco della scorsa notte è riuscita ad abbattaere anche sei missili ipersonici russi. Lo afferma il comandante in capo delle forze armate dell'Ucraina Valeriy Zaluzhny su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda.

I più letti

avatar-icon

Francesca Catino