Ilaria Borletti Buitoni è nel Consiglio Superiore di Bankitalia
News

Ilaria Borletti Buitoni è nel Consiglio Superiore di Bankitalia

La Banca d'Italia a Panorama: "Da Ilaria Borletti nessuna richiesta di autosospensione dal Consiglio Superiore della Banca d'Italia"

Il settimanale Panorama, nel numero in edicola da domani, giovedì 31 gennaio, scrive che Ilaria Borletti Buitoni, candidata alla Camera come capolista nel collegio Lombardia 1 per la lista Scelta civica con Monti, è componente del Consiglio superiore di Banca d’Italia.

Panorama conclude l’articolo riportando che, alla data di lunedì 28 gennaio, Borletti Buitoni risultava ancora in carica.

Dopo l’anticipazione della notizia alle agenzie di stampa, Ilaria Borletti Buitoni ha trasmesso alle medesime agenzie una nota nella quale afferma: «Come previsto dalle procedure del caso, contestualmente alla mia candidatura ho prontamente comunicato l’autosospensione dall’incarico, non partecipando più ad alcuna riunione del Consiglio, al quale rinuncerò dando immediate dimissioni nel caso dovessi essere eletta».

Panorama ribadisce che due diversi portavoce di Banca d’Italia, interpellati lunedì 28 gennaio, hanno confermato all’autore dell’articolo che «la composizione del Consiglio superiore non ha subito variazioni» e che «i membri in carica sono questi».

Successivamente alla rettifica di Borletti Buitoni, Panorama ha rIcontattato l’ufficio stampa di Banca d’Italia per verificare se risulti un’autospensione della signora Borletti Buitoni (a suo dire comunicata contestualmente alla sua candidatura, quindi presumibilmente intorno al 10 gennaio), di cui non si trova in questo momento traccia né fra i comunicati stampa né in altra parte del sito.

Ecco qual è stata la risposta testuale di uno dei responsabili dell’ufficio stampa della Banca d’Italia: «Non ci è mai arrivata questa informazione. Apprendo dell’autosospensione da Panorama. Anzi, è la prima volta che sento parlare dell’autosospensione. Magari, visto che il Consiglio si è riunito oggi, potrebbero averlo appena ratificato, ma lo ignoro».

AGGIORNAMENTO: Nella tarda serata di ieri, dunque diverse ore dopo la smentita di Buitoni Borletti e la controsmentita di Panorama, in calce all'organigramma del Consiglio superiore pubblicato sul sito di Banca d'Italia, è comparsa questa provvidenziale nota:

«La dott.ssa Borletti Buitoni, con lettera dell'11 gennaio 2013, ha comunicato di astenersi dal partecipare alle riunioni del Consiglio Superiore della Banca di gennaio e febbraio, in relazione alla sua candidatura alle prossime elezioni politiche».

I più letti

avatar-icon

Panorama