Il mistero del mezzo gatto fa impazzire il web
News

Il mistero del mezzo gatto fa impazzire il web

Potrebbe trattarsi di un errore delle telecamere di Google Street View, ma in molti credono che sia un felino alieno

E' bastato pubblicare la fotografia sul sito di condivisione di immagini imgur per ricevere nel giro di poche ore centinaia di migliaia di click. La foto merita, va detto, ed è anche evocativa: un mezzo gatto bianco, con coda e solo due zampe anteriori, costeggia tranquillamente un muro. Creatura aliena o pasticcio di Google Street View?

In molti hanno voluto credere che il cosiddetto mezzo gatto provenisse dallo spazio, ma è molto più probabile che sia frutto di qualche scherzo ben architettato per creare un fenomeno virale sul web. La foto potrebbe essere stata ritoccata ad arte, oppure potrebbe trattarsi di un curioso errore delle telecamere di Google Street View.

Sostanzialmente, nel caso in cui ci fosse stato uno scarto temporale tra un frame e l'altro delle telecamere di Google che riprendono le strade di tutto il mondo, il gattino bianco nel momento dell'elaborazione completa della foto sarebbe venuto fuori senza due zampette e con una curiosa testa senza orecchie.

Ed è proprio su questo punto che gli esperti di Google hanno subito messo le mani avanti: Street View finora non ha mai dato problemi di salti temporali nei frame registrati e, nel caso del mezzo gatto bianco, proprio la scomparsa delle orecchie farebbe pensare a qualche altro genere di ritocco tramite altri programmi.

Ma sulla rete impazza comunque il dibattito, tra chi crede che sia un errore di Google e chi è invece convinto che si tratti dell'ennesima bufala creata ad arte, dal momento che la fotografia, analizzata a fondo, sembrerebbe risalire a un'epoca in cui ancora non erano in attività le telecamere di Google Street View.

Fatto sta che in molti, pur convinti che si tratti di un ricostruzione grafica, apprezzano il mezzo gatto e lo trovano molto simpatico, tanto da continuare a cliccare sopra la sua foto, contribuendo a rendere il fenomeno ancora più virale.

Il felino avrebbe anche un nome: si tratterebbe di una gattina chiamata Thumbelina e residente a Ottawa, in Canada. Il proprietario ha postato in rete la sua foto mentre costeggia lo stesso muro del mezzo gatto, con tanto di quattro zampe e due orecchie. Ma resiste anche un folto manipolo di amanti dello spazio profondo, che sono pronti a mettere la mano sul fuoco: quel mezzo gatto è alieno - dicono - senza se e senza ma. Convinti loro...

I più letti

avatar-icon

Anna Mazzone