Panorama festeggia 60 anni
Maurizio Belpietro (Stefano Trovati / SGP)
Eventi

Panorama festeggia 60 anni

Grande successo per l'inaugurazione della mostra-omaggio al Teatro Manzoni di Milano

Panorama, il newsmagazine diretto da Maurizio Belpietro e parte del Gruppo editoriale S.E.I SpA, compie 60 anni e festeggia l’anniversario con un la pubblicazione di un numero speciale di Panorama Collezione e una mostra fotografica intitolata Panorama è…, inaugurata con grande successo al Teatro Manzoni di Milano.

Alla serata hanno partecipato istituzioni, vertici del giornalismo e del mondo dell’impresa: erano presenti, tra gli altri, Mario Giordano, Gianluigi Nuzzi, Alessandro Giuli, e molti altri.

La mostra curata da Nicolas Ballario, aperta al pubblico dal 20 al 28 dicembre, è dedicata al racconto degli ultimi sei decenni attraverso le copertine più importanti di Panorama e ospita un omaggio agli edicolanti, anello fondamentale della catena editoriale, raccontati attraverso le immagini di reportage realizzate da Fabrizio Spucches.

L’esposizione rappresenta la tappa conclusiva di un percorso iniziato a giugno per celebrare i 60 anni della rivista che ha cambiato il modo di raccontare l’Italia, gli italiani e il mondo. Sessant’anni di attualità scanditi da alcune parole chiave: Coraggio, Sesso, Sfida, Rabbia, Potere, Innovazione, Disciplina, Trasgressione, Gusto, Spiritualità, Tradizione. Concetti che sono il cardine dell'avventura editoriale di Panorama, attraverso cui sono stati narrati gli ultimi decenni.

La mostra omaggia anche una figura spesso silenziosa o taciuta, ma essenziale nella catena editoriale: l’edicolante. Attraverso l'occhio irriverente del fotografo Fabrizio Spucches, Panorama immortala gli edicolanti di Milano che resistono, parte fondamentale della salvaguardia dell'informazione.

Il progetto Panorama 60 anni è un’iniziativa che, per volere del direttore Maurizio Belpietro, ha preso forma negli ultimi sei mesi attraverso un percorso editoriale che si è articolato in diverse tappe.

Da giugno a novembre, sul settimanale sono stati realizzati sei speciali in formato downup, ciascuno dedicato ad una decade, con i quali sono state ripercorsi gli avvenimenti che hanno cambiato la storia dell’Italia e del mondo. A dicembre, infine, il racconto ha preso forma con la quarta edizione degli speciali di Panorama Collezione e con l’inaugurazione della mostra fotografica Panorama è…

«Panorama è uno dei giornali più longevi e importanti della storia dell’editoria, sia italiana che internazionale. Per omaggiare questa grande storia abbiamo strutturato un percorso fatto di numeri speciali, che si è concluso con l’inaugurazione di questa mostra fotografica, per raccontare questo giornale e le persone che, ogni giorno, permettono ai quotidiani e alle riviste di arrivare nelle nostre case» afferma Maurizio Belpietro, editore e direttore responsabile di Panorama dal 2018. «Una grande storia che merita di essere ricordata, raccontata e che continua a proseguire, continuando a narrare l’Italia e gli eventi che cambiano il mondo tramite grandi firme».

(Stefano Trovati / SGP)

Giancarlo Aneri

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli