Una scarpa contro Hillary Clinton
Hillary Clinton mentre si sposta di lato per evitare la scarpa che le è stata lanciata contro da una contestatrice (Getty Imagines / Isaac Brekker)
Una scarpa contro Hillary Clinton
News

Una scarpa contro Hillary Clinton

L'ex Segretario di Stato è stata oggetto di una contestazione a Las Vegas. Una donna le ha tirato contro una scarpa, sfiorandola

Hillary Clinton (forse) non si sarebbe mai immaginata di fare la fine di George W. Bush. Ma, è toccato anche a lei vedersi arrivate addosso una scarpa mentre parlava su di un palco. E (come l'allora presidente), avere i riflessi così pronti da evitarla. E'accaduto a Las Vegas, durante un discorso dell'ex Segretario di Stato. Una donna ha prima lanciato dei volantini in sala, poi le ha scagliato addosso una scarpa e infine, mentre l'ex First Lady scherzava sull'accaduto. è stata fermata dalla sicurezza.

I motivi del gesto non sono bene chiari. Forse hanno a che vedere con la probabile candidatura della Clinton alla Casa Bianca per il 2016 e potrebbero essere collegati alla campagna dei repubblicani contro le responsabilità dell'allora numero uno della diplomazia Usa nel mancato allarme per la sicurezza della missione americana a Benghazi (che portò l'11 settembre 2012 alla morte dell'ambasciatore Stevens e di tre agenti di scorta).

La Clinton ha annullato un discorso che avrebbe dovuto tenere a San Diego in California oggi perché ha saputo che i parenti di uno delle vittime dell'attacco terroristico in Libia aveva intenzione di partecipare a una protesta pubblica contro di lei.

Comunque sia, il lancio della scarpa ha fatto subito il giro dei media americani e mondiali, diventando una notizia di prima pagina

 

Non è la prima volta che la Clinton viene contestata. Quando era Segretario di Stato durante un discorso sulla libertà di internet tenuto alla Washington Unuiversity, un solitario contestatore venne bloccato dagli agenti di sicurezza prima che riuscisse a salire sul palco.

 

Ma, la protesta forse più clamorosa, Hillary l'ha subita durante la sua visita di stato in Egitto nell'estate del 2012. Il convoglio di autovetture diplomatiche su cui viaggiava anche lei, viene accolto ad Alessandria da una folla che lancia pomodori, scarpe e urla "Monica, Monica". Il nome della Lewinsky, la "storica" stagista della Casa Bianca che ebbe una relazione con Bill Clinton 

 
Ti potrebbe piacere anche

I più letti