​piantumazione alberi
Ansa
​piantumazione alberi
Green

Piantare alberi fa bene al pianeta (e alla reputazione)

Treedom, la piattaforma con sede a Firenze che permette di piantare e regalare alberi a distanza e seguire online la loro storia, ha vinto il premio The Best For The World Award.

Treedom, la piattaforma con sede a Firenze che permette di piantare e regalare alberi a distanza e seguire online la loro storia, ha vinto il premio The Best For The World Award, premio annuale che viene consegnato alle aziende che soddisfano i più elevati standard responsabilità e sostenibilità - come riconoscimento alle BCorps più performanti in termini di impatto aziendale in tutto il mondo.

Per aggiudicarsi il premio, ogni azienda deve ottenere punteggi verificati in cinque aree di impatto: comunità, clienti, ambiente, governance e lavoratori. Treedom, la prima BCorp certificata in Italia, ha ricevuto un ulteriore riconoscimento, quindi, come una delle aziende più performanti per la governance aziendale con un impatto diffuso sulle persone e sul pianeta. La sua missione di «rendere il pianeta più verde» è vissuta e respirata in tutta l'azienda e nelle sue attività.

Treedom opera come un'impresa che mira ad avere un impatto positivo sull'ambiente e sulla società attraverso la piantumazione di alberi in collaborazione con Ong e contadini locali, in 52 progetti in 16 Paesi solo nel 2021. Il riconoscimento premia Treedom per le sue pratiche di governance esemplari, ricevendo il massimo punteggio per la sua missione generale, l’etica, la responsabilità e la trasparenza. È stata posizionata nel primo 5% di tutte le BCorps a livello globale.

Questo premio rafforza l’obiettivo principale di Treedom: essere un’azienda che fa il meglio per il mondo e aiuta gli altri a fare lo stesso, piantando alberi nel posto giusto al momento giusto, per compensare le emissioni di CO 2 , promuovere la biodiversità e sostenere le economie locali. Coinvolgendo i dipendenti dall’alto verso il basso e i clienti attraverso aggiornamenti online dei progetti in cui vengono piantati i loro alberi, Treedom ha creato una comunità che incarna questo obiettivo.

Il BCorp Award è un premio annuale e viene consegnato dall’ente no-profit BLab come riconoscimento alle BCorps più performanti in termini di impatto aziendale in tutto il mondo. «Siamo molto orgogliosi e onorati di ricevere questo premio. Questo è solo l’inizio per Treedom: stiamo assistendo a un crescente desiderio da parte di persone di tutto il mondo di fare la propria parte per proteggere il pianeta per le generazioni future e vogliamo aiutarli il più possibile nel loro percorso» ha detto Federico Garcea, co-fondatore di Treedom. «piantare un albero può sembrare semplice, ma non si tratta solo di gettare i semi nel terreno. Si tratta di far crescere la giusta specie di albero nel posto giusto e al momento giusto per avere il massimo impatto possibile. Insieme possiamo rendere più verde il pianeta».

Ad oggi, Treedom ha piantato più di tre milioni di alberi in tutto il mondo, con l’ultimo milione di alberi piantati in soli 8 mesi. Ogni albero su Treedom è geolocalizzato, fotografato e ha la sua pagina online su treedom.net. Gli alberi possono essere tenuti o virtualmente regalati ad altri.

I più letti