Terremoto a Takatsuki
News

Giappone, terremoto a Osaka - Foto

Un sisma magnitudo 6.1 ha colpito la città quando cominciava la giornata lavorativa. Tre morti e centinaia di feriti

Un terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito Osaka, nell'isola di Honshu, la più grande del Giappone. Almeno tre i morti (una bambina di 9 anni e due uomini sugli 80) e 210 i feriti. 

Il sisma è avvenuto quando nella prefettura a Osaka, seconda città del Giappone, cominciava la giornata lavorativa. È stato avvertito anche a Kyoto e in altre tre prefetture vicine, dove si sono registrati feriti lievi.

"Il governo giapponese farà qualsiasi cosa per ridurre gli effetti sulla popolazione del potente terremoto che ha colpito la città di Osaka", ha detto il premier nipponico Shinzo Abe.

Il sindaco di Takatsuki, Takeshi Hamada, si è scusato per la morte della bambina di 9 anni, travolta dal crollo di un cornicione di 40 metri da un edificio che ospitava la piscina scolastico. Ha spiegato che il comune è da considerarsi responsabile dell'incidente. 

Terremoto ad Osaka, Giappone. Il momento della scossa | video

Terremoto a Osaka
STR/AFP/Getty Images
Schermi elettrici con le indicazione dei treni staccatisi in seguito a un terremoto nella stazione di Ibaraki-shi nella città di Ibaraki, a nord della prefettura di Osaka, il 18 giugno 2018.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More