Giallo di Brescia, perché l'indagine rischia di naufragare nel nulla
News

Giallo di Brescia, perché l'indagine rischia di naufragare nel nulla

Per la scomparsa di Mario Bozzoli ci sarebbero moltissimi indizi. Ma manca un elemento fondamentale: la prova che l'uomo sia davvero stato ucciso

C'è un potenziale assassino, c'è un movente, ci sono elementi oggettivi che legano l'indiziato al luogo del delitto, eppure l'indagine sulla scomparsa dell'imprenditore bresciano Mario Bozzoli, rischia di naufragare per sempre.

Manca il cadavere, manca la prova che l'uomo sia davvero morto.

LEGGI ANCHE: Giallo di Brescia, Bozzoli non è mai uscito dalla fabbrica?

Certo, la moglie, i figli, gli amici non perdono la speranza di ritrovarlo in vita. Ma anche l'amore non può far chiudere gli occhi di fronte all'evidenza. Al momento non esiste la benché minima traccia che collochi Bozzoli fuori dalla fabbrica.

Quindi dobbiamo ragionare sull'ipotesi che sia rimasto dentro, e che non sia mai uscito vivo. Dobbiamo partire dalle parole della moglie, che la sera stessa racconta ai carabinieri delle paure del marito per i contrasti con i familiari nella gestione dell'impresa. Dalle parole dei dipendenti, che parlano di una strana fumata dei forni e degli impianti riattivati per una anomalia.

Non si troverà mai un cadavere, questo è abbsatanza certo. Ma se tutti gli esperti in materiale ferroso e metallurgico non riusciarno mai a trovare una traccia anche minima della morte di Bozzoli, ecco che allora il probabile assassinio rischia di rimanere per sempre senza un colpevole.

Chi si azzarda a imbastire un processo per omicidio senza un corpo? Pochi magistrati si avventurano in un sentiero così stretto, e non hanno tutti i torti. La conclusione, che potrà sembrare crudele, è che pur in presenza di un quadro investigativo chiaro, tutta l'indagine rischia di finire in un cassetto.

Anche se le analisi sulla morte dell'operaio Giuseppe Ghirardini dessero un esito ben preciso.

caso bozzoli
ANSA/FILIPPO VENEZIA
Inquirenti sul luogo del ritrovamento del cadavere di Giuseppe Ghirardini, nei boschi di Ponte di Legno

I più letti

avatar-icon

Carmelo Abbate