Francia, scontro frontale tra bus: 12 morti
PAU BARRENA/AFP/Getty Images
News

Francia, scontro frontale tra bus: 12 morti

Le vittime sono tutte di cittadinanza portoghese. Tra i feriti anche due italiani

Un minibus proveniente dalla Svizzera e diretto in Portogallo si è schiantato nella notte contro un camion in Francia: sono morti tutti i passeggeri, portoghesi che tornavano nel loro Paese per il week-end pasquale, mentre i due autisti del camion, entrambi italiani, sono rimasti feriti, ma non rischiano la vita.

L'incidente è avvenuto poco prima della mezzanotte nel comune di Montbeugny, vicino la città di Moulins, nell'Allier su una strada secondaria.

Per una causa ancora da chiarire, il pullmino è finito fuori strada e ha colpito il camion che proveniva dalla direzione frontale: l'impatto è stato violentissimo, hanno riferito le autorità.

L'autista del minibus e i due italiani sono feriti ma le loro condizioni non sono gravi.

Il test per la misurazione alcolemica dell'uomo al volante del minibus è risultato negativo.

La strada su cui è avvenuto l'incidente - la statale 79, parte del famoso CEAR (Route Centre Europe Atlantique, che attraversa la Francia da est a ovest) è considerata molto pericolosa: "E' piuttosto monotona, il limite di velocità è a 90 km orari: ci sono quelli impazienti, ma anche quelli che corrono.

Gli incidenti sulla strada non sono rari e spesso si tratta di camion che travolgono automobili e incidenti che coinvolgono diversi feriti".

Le autorità francesi hanno istituito un numero verde per i parenti delle vittime. (AGI)

I più letti

avatar-icon

Redazione