Nobel per la pace: la premiazione di Malala e Kailash Satyarthi - Foto
News

Nobel per la pace: la premiazione di Malala e Kailash Satyarthi - Foto

Da Oslo, le immagini della cerimonia di consegna del prestigioso premio ai due attivisti per l'educazione e la salvaguardia dei bambini

Alle 13 ora italiana Malala Yousafza e Kailash Satyarthi sono stati formalmente insigniti in Norvegia del premio Nobel per la pace, nel corso della tradizionale cerimonia che dal 1990 ricorre nell'anniversario della morte di Alfred Nobel, avvenuta il 10 dicembre 1896.

Presso il Municipio di Oslo, alla presenza del Presidente e dei membri del Comitato per il Nobel norvegese, il prestigioso premio è stato assegnato ufficialmente ai due attivisti per l'educazione e la salvaguardia dei bambini. 

Malala, la giovane pakistana oggi 17enne, attiva per il diritto all'istruzione femminile nel suo Paese, è divenuta simbolo della campagna contro l'oscurantismo dei talebani dopo essere stata gravemente ferita in un loro attacco il 9 ottobre 2012.

Kailash Satyarthi, l'attivista indiano per i diritti dei bambini, 60 anni, leader dell'organizzazione indiana Bachpan Bachao Andolan, è impegnato da anni nella liberazione dei minori dalla servitù economica e nel favorirne la riabilitazione e la scolarizzazione.

ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images
10 dicembre 2014. Malala Yousafzai e Kailash Satyarthi al loro ingresso nella sala del Municipio di Oslo, in Norvegia.

I più letti

avatar-icon

Photo Department