Esteri

New York è ancora più pericolosa di Londra

2018 di sangue nella capitale inglese, che a febbraio e marzo ha contato più omicidi della Grande Mela. Che resta però più cruenta

Man Dies After Knife Attack In East London

Redazione

-

A Londra in questo inizio 2018 si sono registrati già 49 omicidi. L'ultimo è avvenuto oggi: un uomo è stato accoltellato nella notte in casa a Hither Green, nella zona sud della metropoli britannica. Per la prima volta nella storia recente, a febbraio e marzo la capitale inglese ha contato più uccisioni di New York (15 contro 14 a febbraio, 22 contro 21 a marzo). 

I londinesi si preoccupano. Sono soprattutto giovani e appartenenti a minoranze etniche le vittime, spesso in seguito ad accoltellamento o per mano di baby gang (si ricordi la morte della diciottenne italiana d'origini egiziane Mariam Moustafa, pestata da un "branco" di sole ragazze).

I crimini violenti che coinvolgono un coltello sono aumentati di un terzo dal luglio 2016 al luglio 2017. 

Il sindaco Sadiq Khan su Twitter lancia l'appello: "Il nostro messaggio per ogni giovane londinese della nostra città è: non rischiare il tuo futuro portando un coltello". Con l'hashtag #LondonNeedsYouAlive (Londra ha bisogno di te vivo).


Eppure, nonostante questi dati sanguinosi, New York resta più pericolosa di Londra

Le due metropoli hanno una popolazione simile, di 8 milioni e mezzo di abitanti. Il recente picco di uccisioni a Londra non porterebbe però la città inglese a superare la Grande Mela nel lungo periodo: anche se i numeri del primo trimestre del 2018 si ripetessero per i prossimi tre, nel corso dell'anno registrerebbe comunque circa 50 omicidi in meno rispetto a New York. 

Nel 2017 New York ha subìto 292 omicidi, mentre Londra appena 130. La metropoli statunitense ha comunque visto un enorme miglioramento  negli ultimi anni: si pensi che nel 1990 aveva vissuto ben 2245 omicidi (Londra, nello stesso periodo, raramente ha superato i 200 all'anno). 

Ciò non toglie che la criminalità a Londra faccia metta in allarme: marzo è il mese con il più alto numero di omicidi da oltre dieci anni

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I love New York: le foto di Brian Hamill in mostra a Mantova

Dal 18 febbraio al 22 aprile 2018, le icone del cinema americano immortalate dall'obiettivo del grande artista

10 gennaio 1863: nasce la metropolitana di Londra - Storia e foto

Fu la prima linea sotterranea al mondo, in esercizio con treni a vapore. Dal primo "Metropolitan Train" alle 11 linee odierne (402 km)

Brexit, le città preferite da grandi banche e compagnie in fuga da Londra

L'esodo dalla City inglese è iniziato. Ma nella gara tra metropoli dell'Eurozona Milano resta a guardare a favore di Parigi e Francoforte

Commenti