Otto modi per rendere più produttive le mattinate
Imagoeconomica
Economia

Otto modi per rendere più produttive le mattinate

Ogni adulto si sveglia in media per 25.000 volte: ecco come migliorare la nostra giornata lavorativa senza sprecare tempo

Partiamo da un dato: nella nostra vita da adulti ci svegliamo in media per circa 25.000 mattine consecutive (il numero si ottiene sottraendo all’età media nei paesi avanzati, 80, gli anni dell’inizio della maturità, 18, e moltiplicando poi il risultato, 68 anni, per 365 giorni = 24.820 giorni).

Bene, considerando questo numero, che cosa vogliamo fare con ognuna di esse?

Ha provato a spiegarlo James Clear, un pezzo di marcantonio a stelle e strisce dal fisico palestrato e cervello allenato, di professione esperto nel miglioramento del proprio stile di vita, che ha dispensato su BusinessInsider otto consigli per rendere più produttive la nostre giornate lavorative. Eccoli.

Gestisci le tue energie, non il tuo tempo
L'importante è riconoscere in quale parte della giornata uno ha più energie: ad esempio, Clear dice di dare il massimo la mattina, quando scrive, di soffrire un po' il pomeriggio, parte della giornata che dedica a rispondere alle mail e a telefonare, e di sentirsi più forte nel tardo pomeriggio, quando va in palestra.

Ma ognuno faccia i conti con il proprio corpo (e mente).

Prepararsi la notte prima
Prima di dormire compilate (anche mentalmente) una breve lista delle cose da fare il giorno dopo: occorono solo dieci minuti e si salvano 3 ore che andrebbero sprecate il girono dopo.

Non aprite subito le mail
Appena arrivati in ufficio, meglio aspettare qualche ora prima di aprire la posta elettronica, anche perché chi vi spedisce una mail non si attende una risposta immediata (altrimenti vi avrebbe mandato un sms o telefonato).

Chiudi il telefono e lascialo in un’altra stanza
Se state facendo qualcosa di importante, appoggiate il cellulare il più lontano possibile: eviterete di perdere la concentrazione.

Lavora in un posto freddo
Aiuta a concentrarsi (lo dimostrano alcuni studi) rispetto a un posto caldo.

Sedersi o alzarsi
La mente ha bisogno di ossigeno: muoversi e sgranchirsi le gambe ogni tanto non può che far bene.

Mangiare come ricompensa per il lavoro
Mai mangiare nel mezzo di un'attività: prima terminiamo il lavoro e poi andiamo a pranzo con tranquillità, come ricompensa.

Inventarsi un rituale prima di iniziare la giornata
Un piccolo rituale (10 minuti di meditazione o qualcos'altro) appena svegliati servirà a dare un segnale al cervello che sta per iniziare la giornata.

Leggi l'articolo integrale: 8 Ways To Have Incredibly Productive Mornings

I più letti

avatar-icon

Massimo Morici

Scrivo su ADVISOR (mensile della consulenza finanziaria), AdvisorOnline.it e Panorama.it. Ho collaborato con il settimanale Panorama Economy (pmi e management) e con l'agenzia di informazione statunitense Platts Oilgram (Gas & Power).

Read More