Ecco di cosa parlano gli italiani
News

Ecco di cosa parlano gli italiani

L'analisi di MailUp mostra l'elevato interesse per la spendig review e stamina. Le elezioni europee? Quasi ignorate

Può il fisco preoccupare più della disoccupazione? E' quanto emerge dalle ultime rilevazioni di MailUp , leader in Italia nell’Email Marketing, grazie all'innovativo sistema Audimail (come funziona ), in grado di calcolare l’indice di citazione spontanea all'interno delle email degli italiani.

Il campione analizzato, composto da 5.544.260 milioni di email inviate dalla piattaforma MailUp, è stato raccolto in forma anonima e aggregata nel periodo dal 7 al 17 aprile 2014.

Ad emergere dall'analisi sono sempre dati oggettivi, che non comportano alcuna connotazione positiva o negativa, ma rappresentano solo un indice del "Purché se ne parli".

tabella-1.gif

Questi i dati raccolti dall'analisi delle 10 parole chiave più calde degli ultimi giorni:

1) Spending Review 24%

2) Stamina 20,8%

3) Pensionati 16,0 %

4) Fisco 13,6%

5) Disoccupazione 8,8%

6) Immigrazione 7,2%

7) Elezioni Europee 4,8%

8) Colosseo 4,0%

9) Secessione 0,0%;

10) Patteggiamento 0,0%

Una top ten dalla quale si comprende come agli italiani stia a cuore seguire il tema del reperimento delle risorse necessarie per ridurre il debito pubblico ed abbassare le spese dello Stato con la cosiddetta Spending Review (24%). Si parla molto anche di pensioni e pensionati (16,0%) oltre che di Fisco (13,6%). Solo al quinto posto la Disoccupazione (8,8%).

Al secondo posto troviamo l’argomento “Stamina” (20,8%),che continua ad essere al centro delle discussioni degli italiani, forse anche a seguito delle ultime notizie relative alla chiusura di alcune strutture mediche che utilizzavano tale metodo.

Solo nel 7,2% delle email si parla di Immigrazione e, in ancora meno messaggi si discute di Elezioni Europee (4,8%)e di altri temi che riguardano la politica estera: la parola chiave Colosseo, che rimandava alla visita del Presidente degli Stati Uniti in Italia, ha ricevuto solo il 4% di citazioni.

Curiosità: totalmente irrilevante per il popolo delle email è la questione "Secessione".

I più letti

avatar-icon

Marco Massara

Marco Massara inizia il suo percorso nel 1996 a Lugano (Università della Svizzera italiana), approfondendo con metodo scientifico gli aspetti linguistico-semantici di corpi di testo e della comunicazione su internet, con particolare attenzione alle dinamiche dialogiche via email.  E’ co-autore di libri, formatore in corsi aziendali e docente universitario. Nell’ottobre 2012 entra nello Staff di MailUp  in qualità di Direttore Marketing.

Read More