Gourdel
Getty Images
News

Decapitato un ostaggio francese in Algeria

Dopo il rapimento, la decapitazione. Ancora annunciata da un video. La vittima si chiama Hervé Pierre Gourdel, una guida di montagna di Nizza

Dopo aver rivendicato ieri, martedì 23 settembre, il rapimento di un cittadino francese in Algeria, minacciando di ucciderlo entro 24 ore se la Francia non fosse riuscita a fermare i raid in Iraq e in Siria, il gruppo jihadista algerino Jund al-Khilafa (I soldati del Califfato) legato all'Isis ha decapitato l'ostaggio diffondendo un macabro video con l'esecuzione che sta circolando su Internet. Il nome dell'uomo è Hervé Pierre Gourdel, una guida di montagna di Nizza di 55 anni, appassionata di viaggi e fotografia (leggi il ritratto del Nouvelle Observateur).

Solo ieri, nel video del sequestro in mezzo a un gruppo di miliziani mascherati, chiedeva al presidente Hollande di aiutarlo a uscire dalla situazione in cui si trovava e precisava di essere arrivato in Algeria sabato e di essere stato rapito domenica sera. La rivendicazione del gruppo armato giunge a poche ore dall’ultimo messaggio dell’Isis in cui veniva chiesto di uccidere «i miscredenti americani e europei, soprattutto uno sporco francese». 

Il video dell'esecuzione:

ATTENZIONE, il filmato potrebbe urtare le persone sensibili

I più letti

avatar-icon

username_24